Le polpette di melanzane sono un piatto veloce da preparare e molto semplice da gustare sia caldo che tiepido, insomma adatto a qualsiasi pasto!
Curiosità sulle melanzane
La melanzana è il frutto di una pianta che fa parte della famiglia delle Solanacee, originaria delle zone calde di India e Cina. È stata importata dall’India nel Mediterraneo e in Medio Oriente dagli Arabi nel VII secolo.
In Italia le melanzane vengono coltivate nelle regioni meridionali, in particolare in Sicilia e qui avevano un nome ben diverso da quello arabo “bandigian”, in Italia venne rinominata “petonciana” o “petonciano” oppure “petronciano” per poi essere chiamata con il nome attuale poco dopo.
Esistono diverse varietà di melanzane che si distinguono per forma (tonda, allungata, ovale) per il colore (dal lilla chiaro al viola intenso). Il colore viola intenso – quasi nero – della melanzana è una forma di difesa geneticamente selezionata dalla pianta, in difesa dai raggi ultravioletti del sole.
Inoltre questa verdura è ricca di sali minerali e vitamine del gruppo B e C, sono ricchissime d’acqua e per questo possono essere considerate un alimento depurativo utile in caso di ritenzione urinaria. È composta per il 92% da acqua, per il 3% di fibre alimentari e da proteine, carboidrati, potassio, fosforo e vitamine. Sono un alimento poco calorico.
Le polpette di melanzane sono golose e semplici da realizzare, un piatto che si adatta a tutte le esigenze: perfetto per antipasti, aperitivi o cene sfiziose in famiglia.
Prepariamo insieme le polpette di melanzane
Ingredienti
2 melanzane, 100g mozzarella, 1 uovo, 100g pane grattuggiato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 pomodoro secco, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe qb, pane grattuggiato e olio EVO.
Preparazione
Per prima cosa laviamo le melanzane e le tagliamo a cubetti, poi le saliamo e le lasciamo riposare qualche ora per permettergli di perdere il sapore amaro che hanno.
A questo punto possiamo rosolare a fiamma media per qualche minuto per ammorbidirle, poi una volta terminata la cottura le mettiamo nel mixer insieme al pomodoro secco e all’aglio, aggiungendo un pizzico di sale e pepe (attenzione a non esagerare, il pomodoro secco è già abastanza saporito e in più abbiamo lasciato riposare le nostre melanzane con il sale). Quando avremo ottenuto un composto omogeneo potremo unirlo al pane grattuggiato, all’uovo ed alla mozzarella tagliata fine.
Amalgamiamo tutto e diamo forma alle nostre polpette di melanzane usando l’impasto ottenuto. Una volta pronte passatele nel pangrattato che non avete utilizzato prima e riponetele su una teglia, dovranno cuocere in forno preriscaldato a 200° circa 15/20 minuti, finché non saranno belle dorate.