sofia goggia

Olimpiadi invernali: Sofia Goggia segna il quarto crono

Inizia il countdown per la discesa femminile e Sofia Goggia durante l’ultima prova libera segna il quarto tempo più veloce. Incredibile il percorso di ripresa che ha affrontato la campionessa olimpica in carica dopo il grave infortunio del 23 gennaio a Cortina (distorsione del ginocchio sinistro con parziale lesione del legamento crociato e micro frattura del perone).

Il ritorno di Sofia Goggia

La prima prova che ha affrontato Sofia sabato 12 è terminata con il tempo di 1:35.02, dodicesimo. La seconda prova di domenica è stata annullata per maltempo e la terza le ha fatto segnare il tempo di 1:33.79, il quarto tempo più veloce. La migliore delle italiane. Lo stacco dalla svizzera Haehlen (1:33.18) è pochissimo. Forza Sofia!

sofia goggia

I tempi delle nostre azzurre

Nadia Delago, la seconda a scendere durante le prove, segna il tempo di 1:33.82, la migliore in avvio e la sesta in assoluto. Nicol Delago, 18° posto si piazza davanti a Francesca Marsaglia che è 19°. Elena Curtoni invece si posizona al 23° posto con il tempo di 1:34.97, Federica Brignone chiude in 1:35.88 ed è 31° e Marta Bassino in 1:36.74 finendo 38°.

Nella giornata di domenica la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) aveva comunicato la decisione dello staff tecnico di non effettuare selezione per il quartetto che parteciperà alla gara, che sarà deciso per scelta tecnica. Le azzurre sono sette ma solo quattro prenderanno parte alla discesa di domani 15 febbraio.

La gara si svolgerà nella notte italiana tra lunedì 14 e martedì 15, alle ore 4. L’ordine di partenza delle nostre azzurre è il seguente: Elena Curtoni scenderà con il pettorale numero 1, le sorelle Delago scenderanno una dopo l’altra, Nicol con il 10 e Nadia con l’11. Sofia Goggia invece scenderà con il numero 13.

Durante l’ultima intervista rilasciata Sofia Goggia dichiara: ho margine, non ho pensato al ginocchio. Siamo molto contenti di sentirla tranquilla e positiva per la gara di stanotte. Dita incrociate per le nostre azzurre!