I piselli sono legumi ricchissimi di proprietà benefiche e nutritive: sono ricchi di vitamina A, B, C e K. Inoltre possiedono moltissimi sali minerali, fosforo, calcio, ferro, magnesio, selenio e zinco. Il loro colore così verde dato dalla clorofilla aiuta la produzione di globuli rossi oltre a rafforzare il sistema immunitario.
Insomma, sono un alimento nutriente e ricco di qualità benefiche per la nostra salute, sono delle vere e proprie perle dolci ma sono anche super versatili e si prestano ad essere utilizzati in moltissime preparazioni salate, possiamo trovarli da aprile a giugno freschi e secchi per il resto dell’anno.
Concentrato di vitamine
Mangiare piselli significa fare il pieno di vitamine, poichè una porzione da 150 grammi riesce a fornire più del 35% del fabbisogno giornaliero di vitamina A, molto importante per la salute degli occhi e per il sistema immunitario.
Essi garantiscono anche il 30% giornaliero della vitamina B1, importante per la corretta funzionalità del sistema nervoso, del sistema digestivo ed aiuta il sistema cardiovascolare. La vitamina B6, invece, aiuta a tener controllato il colesterolo abbassando quello cattivo (LDL) e svolge una funzione anticoagulante portando benefici al cuore ed al sistema cardiocircolatorio.
I piselli sono altresì ricchi di vitamina C, all’interno di una porzione troviamo il 60% di dose giornaliera raccomandata. Si tratta di un ottimo antiossidante che combatte i radicali liberi e stimola la produzione di collagene.
L’ultima (ma non per importanza) vitamina che troviamo è la K, importante per mantenere le ossa forti e prevenire l’osteoporosi.
Rinforzano il sistema immunitario
Mangiare una porzione di piselli del peso di 200 grammi circa fornisce al nostro organismo il fabbisogno giornaliero di minerali importanti come magnesio e potassio che sono essenziali per una corretta funzionalità del sistema nervoso, cardiaco e muscolare, aiutando anche la diuresi.
Al loro interno troviamo anche buone percentuali di fosforo, ferro e zinco che sono importantissimi per rafforzare il sistema immunitario, aiutano a rigenerare le cellule nervose ed il ferro aiuta in caso di anemia.
Torta salata
La ricetta di cui vi voglio parlare oggi è molto semplice da realizzare, non richiede preparazioni complicate né tantomeno lunghi tempi di cottura. Partiamo dagli ingredienti, per realizzare una torta salata da far cuocere all’interno di una pirofila da circa 25 cm occorreranno:
Ingredienti
1 confezione di pasta brisee, 500 g di piselli freschi, 120 g di prosciutto cotto, 3/4 fette del vostro formaggio preferito, olio e sale q.b.
Preparazione
Cominciamo scaldando il forno a 175°C. Iniziamo la preparazione della nostra torta salata ponendo i piselli freschi in un frullatore (se usate quelli surgelati prima fateli sbollentare per 5 minuti) con olio e sale e frulliamo per due minuti circa, finché il nostro composto non risulterà una crema omogenea.
A questo punto possiamo stendere la pasta brisee all’interno della nostra pirofila/tortiera e poniamo all’interno circa metà del nostro composto di piselli, una volta formato il primo strato possiamo aggiungere il prosciutto ed il formaggio (dovranno essere fette sottili) e poi proseguiamo aggiungendo anche la restante parte di crema di piselli.
Inforniamo il tutto nel nostro forno preriscaldato a 175°C per 25/30 minuti e la nostra torta salata sarà pronta! Facile, no? Una ricetta veloce e semplice per preparare qualcosa di sfizioso, anche all’ultimo momento.
Consigli
Se non volete comprare la pasta brisee potete farla anche in casa, è semplicissima, vi lascio il link diretto alla ricetta di Giallo zafferano. Potrete realizzarla utilizzando anche la farina integrale, si addice perfettamente alla nostra ricetta. Se invece la pasta brisee non vi piace potete utilizzare anche la pasta sfoglia.
Se invece siete curiosi di scoprire altre ricette visitate la nostra sezione Food and Drink!
Seguiteci sui nostri canali social e mandateci le foto delle vostre torte salate per mostrarci il risultato finale! Saremo felici di condividerle sui nostri profili Instagram e Facebook. Buon appetito!