minimalismo

Minimalismo: semplificare per vivere meglio

Molti di voi probabilmente avranno già sentito parlare del minimalismo come stile di vita, ma vediamo più nel dettaglio cos’è e in che modo può migliorare la nostra vita.

In un articolo precedente abbiamo parlato di un argomento simile, ovvero il potere del riordino creato dalla scrittrice giapponese Marie Kondo. Se non lo avete ancora letto, potete farlo cliccando qui.

Ma ora passiamo subito a vedere di cosa si tratta.

Cos’è il minimalismo?

Nello stile di vita minimalista la concezione principale è quella di possedere solo il necessario, quindi eliminare tutte le cose superflue.

Possiamo racchiudere il significato di questa filosofia di vita nella frase “less is more” applicabile in più contesti: al contrario di quello che si potrebbe pensare, in realtà possedere di meno equivale ad avere più valore rispetto a quello che si avrebbe possedendo più cose.

Molte persone credono che possedere di meno significa rinunciare a qualcosa, al contrario il minimalismo ci mostra che uno dei suoi obiettivi è godere al massimo di ciò che già abbiamo.

minimalismo

In che modo può migliorare la nostra vita?

Ecco alcuni dei benefici che uno stile di vita minimalista potrebbe donarci.

Meno stress, mente più libera: possedendo meno cose, di conseguenza avrai meno motivi per stressarti o preoccuparti. Avrai la mente più libera e potrai mettere in ordine i tuoi pensieri.

Più tempo e soldi per dedicarsi a ciò che conta: il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo e dovremmo imparare ad usarlo nel modo migliore possibile. Abbandonando il materialismo, potremo usare il nostro tempo per perseguire qualcosa che ci renda felici e che davvero conta per noi. E di certo, i beni materiali non potranno farlo.

Vivere più intenzionalmente: riprendiamo il controllo la nostra vita, identifichiamo ciò di cui davvero abbiamo bisogno e non ci facciamo influenzare dall’idea di vita imposta dagli altri.

Migliori relazioni sociali: ebbene sì, tutto questo può essere applicato anche alla vita relazionale. Dedicando maggior tempo a quei rapporti che davvero contano per noi, che quindi aggiungono realmente un valore in più nella nostra vita, oltre a farle diventare più solide eviteremo di circondarci di molte relazioni, ma superficiali.

Se questo articolo vi ha suscitato curiosità e volete saperne di più, potreste continuare ad approfondirlo con i video di Spazio Grigio: un famoso canale Youtube italiano che tratta questo argomento più nel dettaglio.