La crescita globale degli iscritti ai social network continua a crescere: circa 1 milione di nuovi utenti al giorno. Tra tutte le piattaforme quella che spicca maggiormente è sicuramente TikTok per il successo che sta riscuotendo, mentre Facebook è in calo.
I dati che vi riporteremo sono stati redatti dall’Ansa nell’ultimo anno. Secondo questi studi durante l’ultimo anno di pandemia sono 400 milioni gli utenti che hanno creato un profilo, ossia il 9,9% in più rispetto a prima. Analizzando i dati a nostra disposizione si stima che entro metà del 2022 il 60% della popolazione avrà un account social.
Il fenomeno social: TikTok
TikTok registra un’impennata di iscrizioni nel 2021 diventando una piattaforma sempre più strategica per alcune aziende, poiché ad oggi registra oltre 1 miliardo di utenti registrati (in soli 5 anni dalla sua nascita!). In base ad alcune previsioni si pensa che diventerà il leader dei social nel 2022.
La sostenibilità sui social
Anche sui social la sostenibilità si fa strada: rispetto al 2020 si è registrato un aumento del 400% delle conversazioni sulla sostenibilità ed un + 200% di interazioni. Su Facebook si registra un maggior numero di conversazioni a tema sostenibilità, mentre su Instagram vengono effettuate il maggior numero di interazioni.
Le statistiche rilevano anche che il 42% degli intervistati spende di più per acquistare prodotti di brand sostenibili e responsabili. D’altro canto c’è un’altissima percentuale (87%) che sostiene sia complicato capire se un’azienda è realmente responsabile e sostenibile, poiché ci sono molti che molti che credono venga usata la green attitude solo per “lavarsi la coscienza” mentre altri affermano di non credere pienamente nell’impegno del brand, il cui unico interesse sembra solo essere il profitto.
Altre piccole informazioni riguardo l’argomento più discusso degli ultimi anni le trovate qui.