Se stai cercando un pasto leggero e completo, veloce da preparare, sei nel posto giusto: oggi ti spieghiamo come preparare gli involtini di fogli di riso con gamberi e verdure!
Gli ingredienti sono semplici da reperire, poiché i fogli di riso si trovano ormai ovunque, puoi comprarli con tranquillità al supermercato più vicino a te.
All’interno degli involtini con fogli di riso puoi inserire gli ingredienti che preferisci, noi ti proponiamo una variante light ma gustosa!
Ingredienti (per 4 persone)
- 20 fogli di riso
- 3 zucchine
- 1 carota
- 200 gr di gamberi
- 1 cipolotto
- olio di semi q.b.
- salsa di soia q.b.
- sale e pepe q.b.
- sesamo q.b.
Procedimento
Comincia pulendo i gamberi, togli il filamento interno e sciacquali. Cuocili in padella per circa 3-4 minuti, poi toglili dal fuoco e mettili da parte.
Passa alle verdure: taglia zucchine, cipollotto, carote a filetti sottili. Fai andare in padella le verdure per circa 5 minuti.
Ora, passiamo all’assemblaggio. Con molto cura, prendi un foglio di riso e fatelo ammorbidire in acqua fredda per circa 20/30 secondi. Toglilo quindi dall’acqua, appoggialo su un piatto e al suo centro riponi una manciata di verdure, insieme a un gambero.
Richiudi l’involtino partendo dai lembi laterali, proseguendo con il lembo superiore e inferiore. Ora che hai ottenuto il tuo primo involtino, continua così per i prossimi.
A questo punto puoi servirli a temperatura ambiente, altrimenti potete passarli in padella su entrambi i lati per renderli più croccanti.
Accompagna i tuoi involtini di fogli di riso con la salsa di soia.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche Ricetta del mese: torta tenerina
Foto di copertina: Immagine di freepik