Settembre è il mese che segna il passaggio tra estate e autunno: pomodori, melanzane, pesche lasciano il posto a fichi, funghi e le prime verdure a foglia verde.
I bicchierini ricotta e fichi sono dei dolci monoporzione facili da realizzare e deliziosi, comodi perché si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a pochi minuti prima di servirli. Prepariamoli insieme!
Ingredienti
- 300g ricotta fresca
- 250ml panna fresca da montare
- 200g biscotti tipo Grancereale
- 80g gocce di cioccolato
- 4 cucchiai di zucchero
- 8 fichi
- 1 noce di burro
- miele q.b.
Preparazione
Per prima cosa mettiamo il miele e il burro in una padella antiaderente capiente, poi aggiungiamo i fichi tagliati a pezzetti, facendoli saltare a fiamma vivace fino a quando i frutti saranno morbidi ed il fondo di cottura denso. Facciamo raffreddare e ci dedichiamo alla crema.
In una ciotola raccogliamo la ricotta, 2 cucchiai di miele e lo zucchero. Mescolate il tutto fino ad amalgamarlo, montate poi la panna a neve ferma e aggiungetela alla crema, facendo attenzione e mescolando il tutto dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Lasciate la crema in frigorifero a rassodare.
A questo punto tritate grossolanamente i biscotti, aggiungendo le gocce di cioccolato e mescolando il tutto. Siamo pronti per comporre i bicchierini! Per prima cosa creiamo uno strato di biscotti che farà da base, poi uno di crema e ricotta, uno di fichi spadellati e ripetiamo da capo con biscotti, crema. Potete terminare aggiungendo un pezzetto di fico per guarnire e una spolverata di cacao. Il vostro dolce è pronto da servire!
Se non volete perdervi nessuna ricetta controllate la nostra sezione Food and Drink!
Foto di copertina da: Freepik.