morning routine

Morning routine per una giornata produttiva

Avere una morning routine è importante per iniziare la giornata con il piede giusto e aiuterà ad aumentare la produttività. Oggi ti diamo alcune idee per creare o perfezionare la tua morning routine.

Svegliati sempre alla stessa ora

Evitare di rimandare 10 volte la sveglia aiuta il corpo a stabilire un ritmo che accompagnerà poi tutta la giornata, e cercare di mantenere questa routine tutti i giorni (anche la domenica!) è molto utile. Quando suona la sveglia prova a fare un conto alla rovescia e alzati subito, quando ti alzi dal letto con la voglia di fare il cervello riceve una spinta di energia in più.

Inizia con l’esercizio fisico

Non serve fare due ore di esercizi per iniziare la giornata al meglio, anche semplicemente mezz’ora di risveglio muscolare, stretching, pilates o yoga. L’esercizio fisico aiuta a migliorare l’autocontrollo e i livelli di energia, aumentando la produzione di endorfine.

morning routine

Dimentica lo smartphone

Leggere le mail o dare un’occhiata ai social di prima mattina può essere controproducente, anche se non ce ne rendiamo conto. Vedere che Marco è ai Caraibi o che Anna è andata ad un concerto la sera prima può innescare involontariamente nel nostro cervello dei sentimenti negativi, per questo motivo è meglio dedicarsi ad altre attività positive.

Fai una buona colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata, il nostro corpo è a digiuno da più di 10 ore ed ha bisogno di un ottimo carburante per ripartire al meglio. Assicurati di avere il tempo necessario per sederti e goderti la tua colazione, fai in modo che diventi un vero e proprio rituale e vedrai che le tue giornate avranno un ritmo diverso.

Stabilisci un obiettivo

Avere un obiettivo da portare a termine entro la giornata è gratificante, ovviamente deve essere qualcosa di semplice ed effettivamente realizzabile. Ad esempio un’idea può essere quella di fare una passeggiata di almeno 30 minuti, oppure di giocare almeno un’ora con i propri figli, in ambito lavorativo invece di raggiungere un certo step di un progetto.

Prepara tutto il necessario la sera prima

Indipendentemente dall’essere mattinieri o meno è un’ottima abitudine quella di preparare il necessario per la giornata la sera prima. Che si tratti del pranzo, dei vestiti, del cambio per andare in palestra o semplicemente di controllare che ci sia tutto in borsetta.

morning routine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *