L’armadio minimalista è una scelta di vita intelligente, ti permetterà di tenere solo quello che davvero usi e, visto che il cambio armadio per la stagione autunno/inverno si avvicina scopriamo insieme quali sono alcuni suggerimenti per crearlo.
Fare il punto della situazione per il tuo armadio minimalista
Prima di iniziare a buttare via indumenti a caso creiamo una sorta di inventario, in cui suddivideremo tutti i vestiti per categorie e da lì inizieremo a decidere cosa tenere e cosa invece scartare.
Definisci uno stile
Bianco, nero e grigio non devono essere i protagonisti del tuo armadio, avere un armadio minimalista non significa riempirlo di colori spenti e tristi. Se hai uno stile ben definito puoi tranquillamente fare ogni parte dell’armadio singolarmente chiedendoti se il capo che stai provando corrisponde al tuo stile, ti piace indossarlo spesso e ti senti a tuo agio. Se invece non hai uno stile preciso cerca di valutare gli abbinamenti con gli altri capi, scegli una base e prova a giocare con gli abbinamenti variando anche le fantasie.
Top, camicie, maglioni e cardigan sono adatti a tantissime occasioni e sono un must per gli armadi minimalisti. Dedica un’attenzione particolare al materiale dei vestiti che hai e che acquisti, cerca di comprare materiali di alta qualità come cotone, lino, seta, lana e canapa, è vero che costano un po’ di più ma ti dureranno più a lungo.
Passiamo a jeans e pantaloni: i jeans si adattano a quasi tutte le occasioni, i pantaloni invece per occasioni più eleganti o per l’ufficio, in questo caso ti consigliamo di averne due invernali e due estivi. Gonne e abiti completano sicuramente il tuo armadio, aggiungendo un po’ di varietà.
La nota dolente: le scarpe
In un armadio minimalista non abbiamo bisogno di tante scarpe, è sufficiente avere un paio sportivo, un paio di sandali, un paio di mocassini o ballerine, un paio di stivali o scarpe invernali.
Chiediti sempre, prima di acquistare un capo in tendenza, se può stare bene con il resto del tuo guardaroba e se sei davvero sicuro di quel capo. Per i vestiti che hai scartato, invece, puoi decidere se donarli ai più bisognosi o venderli su piattaforme come Vinted, Wallapop, ecc…
Se ti è piaciuto l’articolo clicca qui e non perderti i prossimi!