Volete essere al passo con le tendenze di design? Airbnb e TikTok hanno collaborato per identificare le nuove tendenze del 2022. I trend sono stati classificati in base agli hashtag che sono stati utilizzati dai creativi di TikTok e che appare anche nelle ricerche di Airbnb.
Cottagecore
Il cottagecore è in cima alla lista, si tratta di un’estetica che compare in oltre 110.000 annunci su Airbnb. La parola – secondo TikTok – è abbastanza nuova, infatti è apparsa per la prima volta sulla loro piattaforma solo nel 2017 e da allora l’hashtag è decollato. Questo design abbraccia la filosofia del vivere uno stile di vita semplice e rurale utilizzando materiali come carta da parati vintage a motivi geometrici, tappezzeria floreale e legno.
Decorazioni stagionali
Durante le vacanze sono d’obbligo le decorazioni stagionali, ad esempio nel periodo natalizio le tavole da pranzo apparecchiate con frutta secca e disidratata, lucine e ghirlande hanno spopolato su TikTok. Secondo i TikToker la frutta secca è un modo sostenibile per decorare la casa. Ad oggi si contano circa 90.000 annunci Airbnb che utilizzano parole collegate alle principali feste e ricorrenze stagionali.
Nostalgico eclettismo
Uno stile completamente diverso da quelli elencati in precedenza: abbondanza di oggetti, geometrie e colori vivaci. Alcuni creator hanno messo in scena una discoteca che richiama le atmosfere degli anni ’70 e ’80 con interni eclettici ed accattivanti. Su Airbnb le parole disco, eclettico, nostalgico, anni ’70 appaiono oltre 50.000 volte.
Botanical Style
Il pollice verde continua a spopolare, la community di TikTok con la mania per le piante in vaso è in continua crescita e l’hashtag #plantTok ha raggiunto 1,6 miliardi di visualizzazioni e la tendenza principale è quella di integrare la collezione di piante da interno all’estetica, attraverso vasi di design o eclettici. Su Airbnb quasi 45.000 annunci utilizzano termini di botanica come monstera, piante in vaso e l’aggettivo lussureggiante.
Massimalismo
I video di interior design ed arredamento su TikTok nell’ultimo anno hanno subito diverse modifiche passando dall’elegante minimalismo al massimalismo. I creators di TikTok hanno definito le loro case collezionando manufatti unici ed oggetti vintage che riflettono la loro personalità. Una tendenza è quella del massimalismo vintage, che rappresenta un’estetica di ritorno al passato. Su Airbnb 35.000 annunci includono parole chiave come velluto, modelli misti e tanto altro nelle loro descrizioni.
Gotico
Il gotico abbraccia un intero sottogenere di stili tra cui goblincore, folk e secondo TikTok sta diventando parecchio popolare all’interno di comunità autoidentificate come #witchTok. Sono quasi 19.000 gli annunci su Airbnb che utilizzano la terminologia gotica nelle loro descrizioni.
Grandmillenial
l’hashtag #grandmillenial non era mai stato utilizzato su TikTok prima del 2020, si tratta della fusione di nonna e millenial coniato dai creators e si riferisce allo stile da nonno più moderno e tradizionale. Affermano che potrebbe essere una ribellione contro gli stili eleganti e design minimalisti precedentemente popolari. Gli elementi principali di questo stile sono parsimonia, motivi e ricami. Su Airbnb oltre 14.000 inserzioni includono la parola d’ordine grandmillenial nelle descrizioni.
Sostenibilità
I video che utilizzano l’hashtag #zerowaste hanno accumulato 1,6 miliardi di visualizzazioni globali sulla loro piattaforma. I creators di TikTok condividono i loro suggerimenti per ridurre i rifiuti domestici riciclando prodotti che difficilmente sono biodegradabili o si possono sostituire del tutto con articoli riutilizzabili. Su Airbnb le case che menzionano caratteristiche sostenibili come l’efficenza energetica, il risparmio energetico e la biomassa stanno crescendo oltre il 15% rispetto agli altri annunci.