Praticare yoga, soprattutto se regolarmente, può regalarti un grande benessere a livello fisico e mentale.
Di questa famosa e diffusa pratica ne esistono numerosi tipi, eccone solo alcuni:
- Hatha Yoga: Molto fedele alla tradizione classica, si concentra sulla pratica fisica e sulla respirazione.
- Kundalini Yoga: l’obiettivo di questa pratica è di risvegliare l’energia kundalini racchiusa dentro di noi, precisamente alla base della colonna vertebrale. La kundalini sveglia risalendo attraverso i 7 principali chakra, arrivando fino ad unirsi al chakra della corona.
- Raja Yoga: non vengono utilizzate posizioni fisiche, ma si pratica soprattutto meditazione.
- Yoga della Risata: questa particolare pratica consiste nell’autoinduzione della risata. La risata dona molti benefici a corpo e mente, anche se spesso durante la routine ce ne dimentichiamo.
- Anusara yoga: si concentra fortemente sul cuore, inteso come sede dell’amore. E’ uno stile molto dinamico che pone l’attenzione sull’allineamento posturale.
La lista va avanti ancora per molto, gli stili tra cui possiamo scegliere sono numerosi e diversi fra di loro.
Quali benefici possiamo trarre dallo yoga?
- Prima di tutto, tramite le posizioni, la respirazione e la meditazione ci aiuta a migliorare la qualità del sonno e ad allontanare l’insonnia.
- Aiuta a diminuire ansia e stress poiché lo scopo originario di questa pratica è calmare la mente per prepararsi alla meditazione.
- Ci fa sentire più in sintonia con la natura e potrebbe renderci inclini verso uno stile di vita più sano e alla cura di noi stessi.
- Tra gli altri benefici che possiamo trarre da questa disciplina, molti tipi di essa aiutano a sviluppare forza fisica, in particolare nella parte superiore del corpo.
Ora che sapete i benefici di questa pratica, siete pronti per prenotare la vostra prima lezione o, più semplicemente, praticarlo in casa.