malva

Malva: proprietà, benefici ed utilizzo

La malva è tipica delle regioni tropicali e temperate dell’Europa Meridionale, Asia e Africa Settentrionale. La famiglia delle Malvaceae conta 240 generi e oltre 4200 specie, tra esse le più comuni sono la Malva Sylvestris, la Malva Parrviflora e la Malva Rotundifolia.

Questa pianta cresce spontanea nelle campagne, ma spesso è coltivata anche negli orti. È facilmente riconoscibile grazie ai suoi fiori roseo-viola a 5 petali, distanziati tra loro.

Rimedio naturale

Si tratta di un rimedio ben noto nella medicina popolare europea e trova utilizzo per il trattamento delle affezioni della bocca, della gola e delle prime vie respiratorie (tonsilliti e bronchiti) ma anche per infiammazioni intestinali e vaginali, grazie all’azione emolliente e protettiva nei confronti delle mucose da parte delle mucillagini contenute in essa. La parola malva deriva dal greco malakos che significa calmante, emolliente.

Benefici e proprietà

Nonostante sia stato scoperto un utilizzo millenario (i primi utilizzi pare che risalgano al 3000 a.C.), i test sugli effetti clinici di questa pianta risultano ancora limitati. I componenti attivi delle foglie di questa pianta sono: flavonoidi, mucillagini, antociani, tannini, terpeni, fenoli, tocoferoli (vitamina E) e acido ascorbico (vitamina C).

La commissione E tedesca (organo di riferimento per preparati fitoterapici della tradizione occidentale) ha approvato la malva (foglie e fiori) per i seguenti utilizzi: tosse, bronchiti, infiammazione di bocca e gola.

Diversi studi hanno evidenziato molti effetti benefici tra cui:

  • Antimicrobico e antivirale
  • Antifungino
  • Antinfiammatorio
  • Antipertensivo
  • Analgesico
  • Antiossidante
  • Anticancro

Utilizzo

malva

Le foglie e i fiori si utilizzano principalmente sotto forma di infuso o decotto, per preparare l’infuso si utilizzano 2/5 foglie e/o fiori (1/2 cucchiai) e si lasciano in infusione per circa mezz’ora in 150/200 ml di acqua bollente. È consigliabile bere questa dose durante l’arco della giornata.

Per preparare il decotto si usano le stesse quantità e si lascia bollire per 2/3 minuti, esso viene utilizzato spesso per gli impacchi sulle gengive infiammate.

In commercio si trovano tantissime tisane a base di malva, vi lasciamo il link diretto ad Amazon, dove potrete trovare tantissime alternative.

All’interno del nostro blog potrete trovare un articolo in cui vi illustriamo le proprietà benefiche di un altro alimento: lo zenzero.