Marta Bassino compirà 25 anni tra pochi giorni ed è stata lei ad aggiudicarsi l’oro nello slalom parallelo ai Mondiali di Sci di Cortina 2021. Si tratta della prima medaglia per l’Italia durante questo mondiale, la Bassino dichiara “Incredibile, è bellissimo, la ciliegina sulla torta di una stagione straordinaria. L’oro è ex aequo con Liensberger.
Marta aveva sulle spalle un peso importante, era una delle favorite per il successo finale ed era reduce da una prestazione deludente nel Super G della settimana precedente. Non si è fatta intimorire, però, ed ha spazzato via tutto con bravura e freddezza conquistando per la prima volta l’oro ai Mondiali.
Non tutti hanno festeggiato al termine della gara, infatti Federica Brignone al termine della sua prestazione era furiosa, ma con grande determinazione e professionalità si rimette al lavoro per la gara successiva. È un vero peccato che non sia riuscita a trionfare anche Federica Brignone, la sua stagione agonistica è stata eccellente.
La carriera di Marta Bassino
La medaglia d’oro ai Mondiali di Cortina 2021 non è l’unico successo della sua carriera agonistica. Marta si trova a suo agio nello slalom gigante ma anche nelle discipline veloci, fin da giovanissima ha dimostrato di avere la stoffa di una campionessa.
Dai trionfi juniores a quelli in Coppa Europa, fino alle convocazioni nella squadra di Coppa del Mondo e al primo titolo nazionale assoluto. Il primo podio arriva nel 2016 con il terzo posto a Soldem, replicherà poco dopo nei giganti di Plan de Corones e Aspen. Dopo le Olimpiadi invernali, la prima medaglia mondiale arriva nella gara a squadre ad Are, durante la quale partecipa come riserva.
Nel 2019 diventa la prima sciatrice italiana a salire sul podio in cinque specialità diverse e prima di Cortina aveva conquistato la scena con quattro vittorie su cinque di gare di gigante.