Viene chiamata Sunday Scaries l’ansia che proviamo la domenica a causa dell’imminente ritorno a lavoro, se ne soffrite provate le strategie degli esperti di cui vi parleremo oggi. Vi capita mai di sentire un senso di tristezza mista al panico la domenica pomeriggio? È una sensazione abbastanza comune e diffusa, si tratta dell’ansia che si insinua in noi mentre passano le ultime ore del weekend e viene chiamata anxiety of modern work.
Non è strano provare un senso di dispiacere per la fine del weekend, essendo un momento di svago e relax ma la sensazione di ansia e nervosismo per l’avvicinarsi di una nuova settimana può influenzare negativamente il nostro benessere psico-fisico e di conseguenza renderci infelici.
Di che ansia si tratta
Non esiste ancora una diagnosi clinica per questo malessere, negli ultimi anni però si sta diffondendo sempre di più e si tratta proprio di ansia anticipatoria sotto forma di angoscia e terrore, nervosismo per qualcosa che non è ancora accaduto.
Amy Cirbus psicologo e direttore della società di terapia online Talkspace afferma che questo sentimento è dovuto dal fatto che dobbiamo tornare ad una parte diversa di noi stessi. Nel weekend siamo noi stessi, facciamo tesoro di quel tempo prezioso dedicandoci a noi ed ai nostri affetti, mentre dal lunedì al venerdì dobbiamo tornare ad indossare una maschera ed affrontare lavoro e vita quotidiana.
Gli esperti spiegano che l’atto di anticipare non è nuovo per l’uomo, infatti è una tattica di sopravvivenza essere “spaventato” dal pericolo che può attenderci dietro l’angolo – che sia in senso figurato o no. Il risultato in questo caso è che sprechiamo ore preziose della nostra domenica pomeriggio preoccupandoci.
Esistono dei metodi efficaci per far si che questo sentimento possa essere tenuto sotto controllo, di seguito ve ne elenchiamo alcuni.
Organizzate in anticipo il lunedì ed il resto della settimana: l’ansia deriva dalla paura dell’ignoto, quindi organizzare le giornate vi aiuterà ad avere la situazione sotto controllo. Provate a preparare una to do list prendendo in considerazione impegni lavorativi e non.
Dedicate il weekend al totale relax: in questi casi è importante darsi la priorità e pensare al proprio benessere, ad esempio usando la domenica come me day, un’occasione per rilassarsi ed essere in completa sintonia con noi stessi.
Prendersi una pausa dai social media: nel weekend evitate di scorrere all’infinito la home dei social, gli esperti hanno notato una forte relazione tra l’ansia e l’uso dei social e questa è l’ultima cosa che serve di domenica. Provate a spegnere il telefono o metterlo in modalità silenziosa senza controllare le mail.
Concedetevi una coccola del lunedì: se vi fa sentire meglio iniziare la giornata e la settimana con una bella colazione allora questa sarà la vostra coccola. Avere in programma qualcosa di piacevole per il lunedì può essere una mediazione tra il senso di paura e la nuova settimana.