Cosa fai a ferragosto?
Quante volte ci hanno fatto o abbiamo fatto questa domanda? E quante volte siete rimasti senza saper dare una risposta? Dopo aver letto il nostro articolo non avrete più dubbi ma solo tantissime idee!
La classica grigliata
La grigliata con gli amici a ferragosto è un classico, che sia di carne o di pesce non importa, bastano buona compagnia e buon cibo per stare bene e – perché no – buona birra. Ci si accorda prima sul menù e ognuno porta qualcosa, l’importante è andare a fare la spesa il giorno prima per trovare ancora qualcosa sugli scaffali del supermercato!
Gita fuori porta
Dopo questo anno e mezzo a chi non serve una gita fuori porta per staccare e immergersi in una città d’arte o nella natura. Per chi opta per la natura può organizzare un picnic sul cucuzzolo della montagna o in un parco naturale. Un’altra idea per la vostra gita è quella di fare attività in un parco avventura tra arrampicate e percorsi sospesi sugli alberi.
Pranzo in agriturismo
A ferragosto solitamente i ristoranti prediligono il menù fisso e gli agriturismi della nostra zona ci regalano sempre dei menù da leccarsi i baffi. Ci sono molti agriturismi che hanno anche una fattoria didattica o animali, posti in cui organizzano passeggiate a cavallo e chi più ne ha più ne metta!
Visitare una villa o un castello
L’Italia è ricca di ville e castelli da visitare, in particolare in Lombardia potete trovare Villa Carlotta, Tremezzina; Villa Melzi, Bellagio; Villa Olmo, Como; Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate; Villa Reale di Monza, Monza; Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA); Villa Monastero, Varenna (LC); Palazzo Vertemate Franchi, Piuro; Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera; Villa Medici del Vascello, San Giovanni in Croce.
Se invece preferite i castelli avete l’imbarazzo della scelta tra: Castello di Malpaga, Bergamo; Castello di San Lorenzo de’ Picenardi; Castello di Chignolo Po; Rocca di Angera; Castello di Bonoris, Montichiari.
Parco divertimenti
Un’altra idea per ferragosto è quella di andare in un parco divertimenti come Gardaland, Movieland o Mirabilandia, dipende sempre dove vi trovate e quanta strada siete disposti a fare. Qualsiasi cosa scegliate ricordatevi di controllare le direttive del Governo riguardanti il Green Pass, per essere sicuri di rispettare le regole.
Speriamo di avervi dato un po’ di idee per questo ferragosto, fateci sapere sui nostri profili social quale opzione avete scelto o se avete avuto altre idee.
Vi siete persi la nostra ultima Ricetta del mese? Correte a leggerla per prendere spunto per un dolce di ferragosto!