Gli asparagi sono tipici della primavera, teneri, succulenti e ricchissimi di proprietà benefiche. La loro coltivazione in Europa ebbe inizio oltre mille anni fa.
Italia, Francia e Germania sono tra i maggiori produttori in Europa. Gli asparagi sono ortaggi che si colgono a marzo, come vi abbiamo anticipato nell’articolo “Consigli per uno stile di vita ecosostenibile” è bene essere informati su verdura e frutta di stagione e godere a pieno delle loro qualità benefiche ed incoraggiare e sostenere gli agricoltori locali.
Asparagi: proprietà ed usi
Gli asparagi sono ricchi di nutrienti benefici, tra cui fibre vegetali, acido folico, vitamine (in particolare A, C ed E) e sali minerali. Recentemente da alcuni studi è emerso che sono indicati per il consumo alimentare al fine di prevenire il diabete di tipo 2, infatti si sono rivelati in grado di favorire la produzione di insulina e diminuire i livelli di glucosio nel sangue.
Ricapitolando, gli asparagi sono:
- ricchi di sali minerali
- ricchi di vitamine
- ricchi di fibre
- depurano l’organismo e sono diuretici
- aiutano la prevenzione del diabete di tipo 2
- antiossidanti
- contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso
- prevengono patologie cardio circolatorie
- aiutano la digestione e migliorano le funzionalità intestinali
Ricetta: risotto asparagi, zafferano, speck e noci
Dopo questa premessa sugli asparagi eccoci arrivati al dunque! Di seguito vi elencheremo le dosi e gli ingredienti per questo squisito risotto.
Ingredienti per due persone
- 180g di riso
- 200g di asparagi
- 150g di speck
- noci q.b. per guarnire
- olio
- sale
- 1/2 scalogno
Ricetta
Cominciamo con il dividere le punte dal gambo degli asparagi (le punte hanno tempi di cottura inferiori rispetto al gambo, perciò le aggiungeremo dopo). Tagliamo il gambo a rondelle non troppo spesse e poniamole in un wok, all’interno del quale avremo già fatto rosolare 1/2 scalogno tagliato a pezzetti piccoli con un po’ di olio.
Lasciamole rosoloare per 5 minuti poi aggiungiamo il riso, facciamolo scottare e dorare leggermente e poi aggiungiamo il brodo (una quantità sufficiente da coprire tutto il contenuto del wok), lasciando cuocere le rondelle e il riso per circa 20 minuti.
Nel frattempo tagliate a listarelle lo speck e fatelo cuocere in una padella a parte finchè non diventerà croccante. Non dimenticatevi di mescolare il riso! Non vogliamo che si attacchi.
Dopo circa 10 min di cottura del riso potete aggiungere lo zafferano e le punte degli asparagi, poi terminate la cottura per altri 10 minuti. A questo punto il riso avrà assorbito tutto il brodo (se così non fosse lasciatelo cuocere ancora qualche minuto), mi raccomando assaggiate sempre per capire se è cotto.
Possiamo aggiungere lo speck croccante e mescolare. A questo punto sarebbe il turno della mantecatura, io personalmente però non manteco mai questo risotto perchè il burro (o la margarina) andrebbero a coprire troppo il gusto degli asparagi.
È arrivato il momento di impiattare il vostro risotto e come tocco finale guarnire con la granella di noci!
Buon appetito!