cena

Cena di San Valentino: 10 errori da non commettere

Cena home made

Avete programmato una cena romantica home made per San Valentino con la vostra dolce metà? È un ottima idea per passare la festa degli innamorati in modo diverso vista la situazione che stiamo vivendo ma rimanendo sempre insieme. Se ad entrambi piace cucinare può essere un bel modo per preparare tutto insieme, altrimenti se deciderete di prepararla in autonomia potreste pensare in anticipo al menù ed all’allestimento della tavola per sorprendere il/la vostro/a compagno/a.

cena

Quali errori non commettere durante la vostra cena

Bisogna stare attenti a non commettere alcuni errori che potrebbero compromettere la cena. Scopriamo insieme quali sono.

  1. NO ai piatti già pronti: come abbiamo detto potreste preparare la cena insieme o se nessuno dei due è un provetto chef potete cimentarvi in ricette semplici, sicuramente verrà apprezzato il gesto.
  2. NO ad aglio e cipolla: e voi direte “ma è ovvio!” non è così scontato come pensate, a volte cucinando capita di abbondare con questi ingredienti senza rendersene conto. Nel dubbio pensate a piatti che non richiedano l’utilizzo di aglio e cipolla.
  3. NO al nero di seppia ed al prezzemolo: anche questo può sembrare ovvio, ma meglio specificarlo. Non sarà romantico quando sorriderete e vi troverete i denti neri o dei pezzetti di prezzemolo tra i denti.
  4. NO ad hamburger e panini: siamo assolutamente d’accordo sul finger food per l’antipasto, delle tartine o all’interno di piccoli contenitori ma questa regola non deve valere per tutta la cena. Gli hamburger e i panini risultano anche difficili da mangiare senza sporcarsi, ma soprattutto anti – romanticismo.
  5. NO al fritto: si sa, il fritto è buono ma anche pesante da digerire e se avete la cucina open space rischiate di contaminare tutto l’ambiente di fritto! E poi richiede la preparazione al momento, perciò dovreste assentarvi da tavola invece di godervi la cena.
  6. Attenzione ad impiattare: va bene fare un dolce a forma di cuore ma non ogni singola portata della cena, risulterebbe troppo smielato ed infantile.
  7. NO a piatti troppo complicati: evitate di preparare cibi complessi sui quali c’è più rischio di sbagliare e soprattutto che richiedano troppo tempo per essere preparati (come i risotti) in modo da non dover passare la maggior parte della cena ai fornelli ma godervi il tempo insieme alla vostra metà.
  8. NON esagerare con le porzioni: è vero che siamo abituati alle porzioni di mamma e nonna super abbondanti ma non va bene nel caso di una cena romantica, altrimenti finirete la cena senza respirare per il troppo cibo.
  9. NO all’eccesso di alcool: un aperitivo con delle bollicine, un bicchiere di rosso o bianco in base al tema delle vostre portate ed un amaro o un bicchiere di spumante ad accompagnare il dolce sono sufficienti, non sarebbe piacevole il ricordo di una serata finita con uno dei due ubriaco.
  10. NO alle candele profumate: è vero che una tavola a lume di candela è già romantica di per se, ma evitate quelle profumate. Non a tutti piacciono e durante la cena il loro aroma potrebbe infastidire o coprire il sapore ed il profumo delle vostre portate.
cena

I nostri consigli per non commettere errori (o compierne il meno possibile) sono terminati, ma vogliamo darvi uno spunto per realizzare un romantico e veloce regalo per il vostro partner: cioccolatini fatti in casa. Se non sapete come prepararli andate a leggere il nostro articolo completo.

Vi lasciamo anche il link di un video che vi illustra alcuni consigli su come abbellire la vostra tavola.

Buon San Valentino!