cioccolatini

Cioccolatini homemade: un’idea regalo per San Valentino

Per San Valentino stupisci la tua dolce metà con dei cioccolatini fatti in casa con le tue mani!

San Valentino e i cioccolatini: un binomio perfetto.

In passato il cioccolato era un prodotto molto prezioso, usato addirittura come moneta o merce di scambio nelle culture che praticavano ancora il baratto.
Il cacao, infatti, scoperto dopo la conquista dell’America, veniva importato dal nuovo mondo e ciò comportava degli alti costi: per questo motivo era un cibo che potevano permettersi solo i nobili.

Il suo alto valore, materiale e simbolico, lo rendeva quindi un regalo molto prezioso, al pari di un gioiello.Oggi le cose sono cambiate, il cioccolato si trova nei supermercati a prezzi accessibili a tutti, ma ciò non ha diminuito il suo valore simbolico: donare cioccolato alla persona amata è sempre un gesto elegante e molto apprezzato.

Durante il mese di febbraio i supermercati si riempiono di scatole color rosso stracolme di cioccolatini che attirano la nostra attenzione. Se, però, siete stufi di proporre alla vostra metà sempre le solite cose standard potreste provare a dedicare un po’ di tempo in più alla preparazione del regalo con dei buonissimi cioccolatini homemade.

cioccolatini

Preparare dei cioccolatini è più facile di quanto pensi, basta sciogliere a bagnomaria il cioccolato che preferisci insieme ad un po’ di burro o margarina per renderlo più morbido e colarlo negli appositi stampini.

Il passaggio più complicato è quello di temperaggio del cioccolato, ma è facoltativo. Si tratta di un’operazione che richiede il termometro a sonda. Temperare il cioccolato non è indispensabile, perché?

Quando il cioccolato fuso arriva a 37°C e si raffredda, i grassi che si trovano all’interno formano dei cristalli e quando il cioccolato torna solido si compongono in modo disomogeneo creando una patina superficiale che dona ai cioccolatini un effetto poco estetico. Per questo motivo, se volete un risultato perfetto è necessario temperare il cioccolato.

Come si tempera il cioccolato? Si fonde fino ad arrivare a 50°C, viene versato su una lastra di marmo e mescolato con cura finché non arriva a 27°C. Successivamente va rimesso il cioccolato sul fuoco e portato a 31°C (29°C se bianco o al latte)

Una volta temperato il cioccolato è possibile preparare tutti i cioccolatini che desiderate!

Lo step successivo potrebbe essere quello di preparare dei cioccolatini ripieni versando parte del cioccolato nello stampino formando un guscio e poi sbizzarrisciti per il ripieno: brandy, crema, marmellata, caffè!

Come presentare i cioccolatini?

Benissimo, i cioccolatini per la nostra metà sono pronti. Ora vi spiegheremo quali sono le confezioni più adatte da utilizzare per confezionare i vostri cioccolatini.

cioccolatini

Si possono utilizzare le classiche scatole per cioccolatini con divisori interni e coperchi rigidi, ma si possono trovare anche delle scatole con coperchio trasparente, che permettono di valorizzare il contenuto, mostrandone l’estetica ricercata.

Un’altra bella idea è quella di abbinare dei biglietti romantici che potete trovare già fatti in cartoleria, su amazon o tanti altri siti. In alternativa potreste pensare di realizzarlo voi creando dei collage con le vostre foto di coppia, qualche disegno ed una frase romantica.