Tic tac… Mancano sempre meno ore al rintocco della mezzanotte e all’arrivo del 2024!
Il nuovo anno si avvicina e, con esso, la gioia di accogliere il nuovo anno con il tradizionale cenone, riunendosi tutti intorno ad un tavolo, fra amici e parenti.
Di seguito vi proponiamo una lista di 5 cibi portafortuna da inserire nel menù di Capodanno. Certo è che anche se non c’è nessuna evidenza scientifica a sostenere la loro reale efficacia, crederci non costa nulla! E chissà, magari qualche fortuna arriverà veramente nel 2024.
1. Lenticchie
Ad aprire la lista non possono mancare le lenticchie, perché è risaputo che “le lenticchie portano soldi”. L’origine di questo detto risale all’epoca dei romani, che all’inizio del nuovo anno erano soliti regalare una borsa di cuoio riempita di lenticchie, come simbolo di augurio di ricchezza per tutto l’anno.
Inoltre, la forma delle lenticchie, rotonda e schiacciata, può ricordare quella delle monetine. Perciò, più se ne mangiano meglio è!
2. Peperoncini
Il peperoncino, come è risaputo anche a Napoli, sembrerebbe avere un potere anti-malocchio. Veniva utilizzato dai Maya e dagli Aztechi come rimedio medicinale, avendo al suo interno la capsaicina, che ha un potere lenitivo.
Si crede che il peperoncino scacci il malocchio grazie al suo colore rosso fuoco e alla sua forma appuntita che ricorda quelle della corna, che rappresentavano fertilità e potenza.
3. Uva
L’uva porta bene! Fin dall’antichità l’uva è stata simbolo di prosperità.
Secondo la tradizione spagnola, la notte del 31 dicembre bisognerebbe mangiare 12 acini di uva allo scoccare della mezzanotte. Infatti, secondo la credenza, ogni chicco d’uva rappresenterebbe un mese dell’anno, e ogni acino andrebbe mangiato per ciascuno dei 12 rintocchi che segnano il conto alla rovescia alla mezzanotte.
4. Mandarini
Grazie alla sua forma rotonda che ricorda l’infinito, secondo il Feng Shui cinese il mandarino è un prezioso portafortuna.
Inoltre, il mandarino sarebbe simbolo di ricchezza anche grazie alla sua forma tonda che ricorda quella delle monete, così come il suo colore accesso.
6. Melagrana
La melagrana era già considerato sacro nell’antica Grecia, infatti, secondo la mitologia greca, le dee Giunione e Venere venivano spesso rappresentate con in mano questo frutto. Anche nell’epoca romana le spose intrecciavano fra i loro capelli i rami di melograno come augurio di fecondità.
La melagrana porterebbe ricchezza e fertilità grazie ai suoi grani rossi.
La lista che vi abbiamo proposto comprende solo alcuni dei tanti cibi portafortuna da portare sulle vostre tavole la notte di San Silvestro. A proposito: se sarete a casa con i vostri familiari e amici, scoprite quali sono i 9 giochi da tavolo per divertirsi a Capodanno.