Mancano pochissimi giorni a Capodanno, quel momento magico in cui si celebra l’inizio di un nuovo anno. Nella notte di San Silvestro si è soliti festeggiare insieme a parenti e amici, molto spesso riunendosi attorno a un tavolo.
Tra deliziosi piatti e chiacchiere, la notte del 31 dicembre è un occasione perfetta per trascorrere il tempo in compagnia, tra risate e giochi da tavolo.
I migliori 9 giochi da tavolo
Volete scoprire quali sono i migliori giochi da tavolo per movimentare questa magica serata? Continuate a leggere l’articolo e vi mostreremo la selezione di 9 giochi da tavola per trascorrere un Capodanno avvincente e indimenticabile.
1. Risiko!
Iniziamo la lista con Risiko, un intramontabile gioco strategico. Un vero e proprio cult in tutto il mondo, ideale per chi ama mettersi alla prova!
Con Risiko potrete sfidare i vostri amici scegliendo il colore del proprio esercito e distribuendo le armate sul territorio. Dovrete raggiungere il vostro obiettivo segreto attaccando e conquistando nuovi territori.
Con la variante di giochi “Time Attack”, si potranno giocare a partire più veloci.
L’età consigliata è dai 10 anni in su, e si può giocare da 3 a 6 giocatori. La partita può durare 1 ora o più.

2. Exploding Kittens
Exploding Kittens è un card game veloce e competitivo che appassionerà tutti. Il concetto del gioco è questo: gli sfidanti pescano carte fino a quando non si arriva a pescare una carta Exploding Kitten: a quel punto chi l’ha trovata viene eliminato, a meno che non abbia una carta Disinnesgatto.
Possono giocare da 2 a 5 giocatori, con una durata media di gioco di 15 minuti. L’età consigliata per partecipare è dai 7 anni in su.
Link di Amazon: Asmodee – Exploding Kittens – Gioco di Carte, Party Game, 2-5 Giocatori, 7+ Anni, Edizione in Italiano

3. Taboo
Vi divertono quiz e sfide? Allora Taboo, il gioco delle parole vietate, fa al caso vostro.
Taboo è perfetto per trascorrere una serata divertente con i propri amici: lo scopo è far indovinare ai propri compagni di squadra la parola scritta sulla carta, senza però usare le parole taboo. Ci sarà una clessidra a indicare il tempo di possibile risposta.
La durata media di una partita è di 45 minuti, l’età consigliata di gioco è a partire dai 13 anni, e il numero di giocatori è da 4 in su.
Link di Amazon (edizione inglese): Hasbro Gaming Taboo Game

4. Scarabeo
Un altro gioco da tavolo molto famoso è Scarabeo, di Spin Master, un gioco educativo utile anche ai più piccoli per conoscere parole.
E’ un gioco semplice, ma allo stesso tempo sfidante: i giocatori dovranno comporre delle parole di senso compiuto su una griglia, tramite degli incroci di parole. Il tutto scandito da una clessidra.
Il numero di giocatori è da 2 a 6, una partita a Scarabeo dura circa 1 ora e l’età consiglia è a partire da 8 anni.

5. Monopoly Italia
Monopoly è un must fra i giochi da tavolo per Capodanno. Gioco di contrattazione per eccellenza, perfetto per adulti e bambini!
Lo scopo del gioco è diventare monopolista e mandare in bancarotta il resto dei partecipanti al gioco. Una sfida avvincente tra costruzione di case e alberghi, pagamento di affitti, acquisto di terreni e molto altro! Chi riuscirà a gestire meglio le proprie finanze?
L’età consigliata è a partire da 8 anni, il numero di giocatori da 2 a 6, e la durata prevista di partita è da 1 a più ore.
Link di Amazon: Hasbro Monopoly Classico Gioco Da Tavolo Per Famiglie E Bambini, Dagli 8 Anni In Su, Multicolore

6. Trivial Pursuit
Con 2.400 domande suddivise in sei categorie (Intrattenimento, Geografia, Arte e Letteratura, Storia, Scienza e Natura, Sport e Tempo Libero), Trivial Pursuit è un altro gioco perfetto per chi ama i quiz!
Chi risponde correttamente alla domanda, otterrà dei cunei colorati, dette anche “fette di torta”. Chi completa per primo la torta con fette di colore diverso vince e risponde correttamente anche alla domanda finale vince!
L’età consigliata è a partire da 16 anni, il numero di giocatori è da 2 a 4, e la partita dura mediamente 90 minuti.
Link di Amazon: Hasbro Gaming – Trivial Pursuit (Gioco in Scatola), 16 anni +, 2-4 giocatori

7. Saltinmente
Se amate il classico “nomi, cose e città”, allora adorerete anche Saltinmente!
Adatto sia per adulti che ragazzi, Saltinmente è un gioco di parole avvincente. Viene lanciato un dado che contiene tutte le lettere, e i giocatori devono scrivere i nomi con la lettere uscita, per ciascuna categoria nella lista di categorie. E’ un gioco contro il tempo, e chi avrà scritto ciò che nessun altro ha annotato guadagnerà punti.
Si può giocare da 2 a 6 giocatori, anche in squadre. L’età consigliata è da 12 anni in su.
Link di Amazon: Hasbro Gaming – Saltinmente Fat Pack (Gioco in Scatola)

8. Cards against Humanity
Vi piacciono i tradizionali giochi da tavola ma volete una serata alternativa e divertente con i vostri amici? Allora “Cards against Humanity” fa per voi!
Questo gioco ha delle dinamiche diverse da quelle tradizionali. Ci sono due mazzi, uno composto da carte nere, tenuto dallo “Zar delle Carte”, e l’altro di carte bianche, che viene distribuito ai giocatore. Lo Zar delle carte dovrà leggere la propria carta, in cui sarà indicata una frase incompleta o una domanda. Il resto dei partecipanti, scegliendo una delle proprie carte bianche, dovrà comporre la frase o la risposta più divertente per guadagnare punti (attenzione: spesso viene usata un’ironia molto pungente).
Il minimo dei giocatori è 3, di minimo 14 anni.
Link di Amazon: Cards Against Humanity – Gioco di carte

9. Non andare in Tilt
Tilt è un nuovo party game, uscito di recente. Se pensate di avere dei buoni riflessi, allora è il gioco per testare quanto siete bravi!
Ogni giocatore pesca una carta da uno dei due mazzi e la posiziona a faccia in sù. Se il simbolo sulla carta è uguale a quello di un altro sfidante, allora sarà il momento della sfida: chi riuscirà a dire per primo una parola adatta alla categoria della carta dell’avversario? Sembra facile, ma trovare la parola giusta sotto pressione può mandare veramente in tilt i giocatori.
Si può giocare da 3 a 6 sfidanti, con una durata media di 20 minuti.
Link di Amazon: dVGiochi Tilt

Volete, invece, passare un capodanno fuori porta e non sapete cosa fare? Correte a leggere l’articolo Capodanno alternativo: 6 consigli originali.