libri

3 libri da leggere assolutamente nel 2025

Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di novità letterarie imperdibili, capaci di ispirare, emozionare e far riflettere. Che tu sia un appassionato di narrativa, un amante dei saggi o alla ricerca di storie che lasciano il segno, questi titoli rappresentano il meglio delle nuove uscite.

La catastrofica visita allo zoo di Joël Dicker

Un atteso ritorno quello di Dicker, finalmente quest’anno ci terrà incollati alle pagine del suo nuovo romanzo. Il libro parla di una gita scolastica che si trasforma in un disastro, per anni nella cittadina in cui è ambientata la storia nessuno sapeva cosa fosse successo in quel giorno di dicembre, poi è arrivato questo libro. Una delle bambine presenti allo zoo – Josephine – sembra essere al corrente di molti più fatti di quelli che racconta. I genitori cercando di scoprire la verità troveranno qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che si aspettavano, niente è come sembra e ogni scoperta porta con se nuove domande.

Dicker come sempre firma un romanzo avvincente, in grado di affrontare temi profondi come democrazia, inclusione e dinamiche tra genitori e insegnanti ma allo stesso tempo fa commuovere e sorridere.

libri

Nice to Rock you – Incontri che hanno fatto la storia della musica di Ezio Guaitamacchi, Leonardo Follieri e Jessica Testa

Ogni appassionato di rock all’interno di questo libro potrà scoprire 30 incontri straordinari tra i grandi nomi del pop rock, senza i quali la storia avrebbe preso direzioni diverse. Collaborazioni artistiche leggendarie, incontri tra produttori, manager e futuri idoli, amicizie nate tra i banchi di scuola diventate poi collaborazioni musicali memorabili, storie d’amore che hanno trovato la loro espressione sul palco e coincidenze fortuite che hanno cambiato tutto.

Il libro viene arricchito da un ampio repertorio iconografico e da brani accessibili tramite QrCode, offrendo una vera e propria colonna sonora per accompagnare storie uniche. Si tratta di un vero e proprio libro di storia della musica pop rock del ‘900, testimonia i momenti in cui il destino ha intrecciato le vite di due o più protagonisti della scena musicale di quegli anni.

Source code di Bill Gates

Bill Gates è un visionario, un genio della nostra epoca. Nell’autobiografia si racconta con sincerità, parla della sua infanzia a Seattle e del ruolo centrale della sua famiglia, del rapporto con la nonna e i genitori, delle difficoltà a integrarsi e della perdita del suo più caro amico. Un giovane ribelle con la passione per la programmazione, una mente eccelsa e un coraggio straordinario che gli fa lasciare Harvard a 20 anni per fondare Microsoft con Paul Allen. Il libro arriva fino agli anni ’70, con Microsoft impegnata nelle prime collaborazioni con Apple.

Foto di Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *