viaggi ecosostenibili

Viaggi ecosostenibili: come rispettare l’ambiente

I viaggi ecosostenibili son quelli rispettosi dell’ambiente e dei luoghi visitati, rispettando le tradizioni e arricchendo le comunità locali.

Viaggiare in modo sostenibile, quindi, significa essere consapevoli dell’impatto che ha il turismo sull’ambiente e adottare alcune best practices per limitare o addirittura annullare gli effetti negativi sulla natura, i luoghi e le persone che vi abitano.

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) il turismo sostenibile è definito come:

Quella forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e dei territori ospitanti e alo stesso tempo tiene conto degli impatti economici, sociali e ambientali.

Best practices per viaggi ecosostenibili

Scopriamo insieme come rispettare l’ambiente e quali sono i migliori consigli per viaggi ecosostenibili:

Soggiorna in alloggi ecosostenibili

Indubbiamente soggiornare in alloggi ecosostenibili riducono l’impatto del turismo sull’ambiente e aiutano le imprese locali. Molte sistemazioni rispettose dell’ambiente offrono cibo biologico e a chilometro zero, avendo così effetti positivi a livello ambientale.

Photo credit: unsplash.com

Fai buon uso delle risorse ambientali

Questo aiuterà senz’altro a conservare il patrimonio naturale e la biodiversità, poiché il problema principale del nostro pianeta è che il consumo delle risorse ambientali supera di molto la loro capacità di rigenerarsi, causando cambiamenti climatici drastici.

Rispetta le tradizioni delle comunità locali

Interagire con le persone del posto è una delle cose più belle e gratificanti del viaggio, rispettare le tradizioni è sinonimo di rispetto nei confronti dei Paesi che visitiamo poiché formano l’identità della comunità locale.

viaggi ecosostenibili
Photo credit: unsplash.com

Supporta le imprese locali e mangia a Km0

In questo modo rafforzerai l’economia locale e in più ridurrai l’impatto sull’ambiente, evitando di acquistare prodotti che richiedono un trasporto, un imballaggio ed un consumo maggiore di energie. Inoltre mangiare cibo a Km0 ti permetterà di avere sempre cibo fresco e nutriente e contribuirà ad aumentare l’occupazione e il reddito di una comunità.

Prediligi i mezzi pubblici

Utilizzare i mezzi pubblici riduce l’impatto ambientale limitando l’inquinamento dell’aria e migliorando la congestione stradale. Se diminuisce il numero di auto presenti sulle strade diminuisce anche l’anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera, limitando anche il traffico sulle strade.

Photo credit: unsplash.com

Rinuncia alla plastica monouso

La plastica viene prodotta utilizzando combustibili fossili e di conseguenza rilascia emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, contribuendo al cambiamento climatico. Dire no alla plastica monouso riduce l’inquinamento ma aiuta anche a non disperdere più così tanta plastica negli oceani mettendo a rischio la fauna marina.

Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i nostri consigli sui viaggi clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *