viaggi autunnali

Viaggi autunnali 2022: il Trentino da scoprire

Il Trentino Alto Adige è una meta molto gettonata per i viaggi autunnali, una regione piena di posti mozzafiato da visitare, città meravigliose da scoprire, ponti sospesi, terme in cui rilassarsi ed incantevoli laghi.

viaggi autunnali

Alcune tappe per i vostri viaggi autunnali

Trento

A Trento, capoluogo di provincia, troverete musei, palazzi, botteghe, chiese e molto altro. Contesa fino al 1919 tra l’impero austro-ungarico e l’Italia è ricca di storia, fatta di incontri e scontri di culture.
Piazza Duomo è il cuore della città, ospita palazzi nobiliari affrescati e il Duomo di San Vigilio in cui si tennero le sedute del Concilio di Trento. A completare il complesso troviamo il palazzo Pretorio, che ospita il tesoro della Cattedrale ed il Museo Diocesiano Tridentino e la Torre Vanga che scandisce il tempo con il suo grande orologio.

Castello del Buonconsiglio: è l’antica residenza dei principi-vescovi, nel Castello oggi troviamo un museo che racconta l’arte e la cultura di Trento dall’11.000 a. C. al 1800 d.C. ed ogni anno ospita mostre di grande successo.
Ponte Tibetano: la Cascata del Ragaiolo. In pochi conoscono il ponte tibetano in Val di Rabbi che si inserisce in un percorso bellissimo in mezzo alla natura. Il ponte sospeso nel vuoto si trova a 1366 metri di altezza sopra le cascate del Rio Ragaiolo, da qui è possibile trovare un paesaggio mozzafiato. Il ponte è aperto tutto l’anno.

Ortisei

Ortisei è conosciuta per le sue artistiche sculture in legno, da generazioni vengono eseguite da famiglie di intagliatori esperti. L’isola pedonale viene definita da molti la più bella delle Dolomiti.
Ortisei si trova in Val Gardena, le montagne che la circondano fanno da cornice a tutta la valle. Partendo da Selva di Val Gardena troverete tantissimi posti da visitare e moltissimi passi da fare in moto se siete motociclisti, ma accessibili anche alle auto o tramite sentieri: Passo Gardena, Passo Sella, Passo Fedaia, Passo Rolle, Passo Costalunga (con il lago di Carezza), Passo San Pellegrino.
A circa 40 minuti da Ortisei troviamo le QC Terme Dolomiti, un centro termale nel cuore del Trentino per chi è in cerca di un po’ di relax.

Lago di Braies

Come non menzionare il Lago di Braies, uno dei posti più belli e suggestivi. È possibile visitarlo durante qualsiasi stagione, in autunno e primavera però troverete i colori più belli che Braies possa offrire. Molto suggestivo anche a dicembre, quando ghiaccia è possibile camminare sulla superficie del lago.

viaggi autunnali

Altri laghi da vedere durante i vostri viaggi autunnali in questa magnifica regione sono il Lago di Resia, caratterizzato da un campanile che emerge dal centro del lago e il Lago di Tovel che si trova nella Val di Non ed ha un colore pazzesco che va dal verde al blu ma fino a qualche anno fa diventava rosso. Il colore era dovuto ad una particolare alga presente nelle su acque, che ormai non si trova più