zuccotto di colomba

Ricetta del mese: zuccotto di colomba

Lo zuccotto di colomba è un dolce semplice e veloce da preparare, senza cottura e perfetto per il pranzo di Pasqua se avete troppe colombe in casa e non sapete più come liberarvene.

Zuccotto di colomba anti spreco

Oltre alla facilità della preparazione potrete conservarlo in congelatore per 2/3 mesi (in frigorifero invece massimo 3 giorni) e scongelarlo 6/7 ore prima di servirlo in qualsiasi occasione. Un dolce fresco e sfizioso che si prepara in soli 15 minuti, così non avrete più scuse e vi permetterà di non sprecare più nessuna colomba!

Prepariamo insieme lo zuccotto

Ingredienti

1 colomba
200g panna fresca da montare
250g mascarpone
170g latte condensato
300g lamponi
2 cucchiai di zucchero
succo di limone q.b

Procedimento

Iniziamo a lavare e tagliare a metà i lamponi, versiamoli poi in una ciotola aggiungendo 2 cucchiai di zucchero e il succo di limone mescolando bene e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3 ore, rilasceranno il succo che ci servirà per il dolce. Se sapete con anticipo di dover preparare lo zuccotto vi consiglio di preparare i lamponi il giorno prima.

Versate in una ciotola la panna e montatela fino a che non sarà ben ferma, in un’altra ciotola versate mascarpone e latte condensato e montate con le fruste anche questi ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e gonfio. Potete aggiungere la panna già montata ed incorporarla con leggeri movimenti dall’alto verso il basso per non rischiare di smontare tutto.

zuccotto di colomba

A questo punto entrano in scena i nostri lamponi, dovremo assicurarci di tenere da parte il succo che ci servirà in un secondo momento ed aggiungere al composto di panna, mascarpone e latte condensato solo i lamponi. Ora potete procedere al taglio della colomba creando delle fette da circa 1 cm di spessore.

Dopodiché prendiamo il nostro zuccotto, rivestiamolo con la pellicola trasparente e foderiamolo con le fette di colomba. Bagnamo le fette con il succo dei lamponi e versiamo all’interno la crema. Copriamo poi la base con altre fette di colomba e sigilliamo il tutto. Chiudete il tutto con la pellicola per rivestire bene tutti i bordi dello zuccotto di colomba e riponete in congelatore per almeno 6 ore (meglio se tutta la notte).

Una volta pronto per essere servito potete decorarlo con dei ciuffetti di panna montata oppure con una spolverata di cacao.

Foto zuccotto con lamponi in copertina – credits Tapenda