Il principe di Galles è conosciuto ed utilizzato in tutto il mondo, un pattern elegante ed adatto a moltissime occasioni.
L’unico erede al trono di Inghilterra a non aver ancora indossato un outfit principe di Galles è William, benché detenga il titolo da mesi. Il padre Carlo III da sempre giudicato uno degli uomini più eleganti del pianeta ha indossato spesso completi cuciti con questo tessuto.
Indossato non solo dai reali ma anche da personaggi del cinema come James Bond (da Sean Connery a Daniel Craig) Cary Grant e Steve McQueen, passando da cantanti come i Beatles ed arrivando a presidenti come Ronald Reagan che per aver scelto di indossare questo pattern durante una visita in Germania nel 1982 è stato definito poco presidenziale.
Un salto indietro nel tempo
Il merito della diffusione di questo intreccio di quadri di varia dimensione tra cui uno scacco pied de poule non va attribuito a Carlo, bensì ai suoi predecessori che sarebbero diventati poi Edoardo VII ed Edoardo VIII. Sembra sia stato inventato dalla tessitrice Elizabeth McDougall nel 1840.
La trama fu adottata in quegli anni dalla contessa di Seafield Lady Caroline, proveniente dalla Nuova Zelanda, per i guardacaccia della sua tenuta di Glen Urquhart. Nella tenuta era ospitato Bertie, il figlio della regina Vittoria, che condivide con Carlo il fatto di essere stato un eterno erede al trono.
Il futuro re Edoardo VII, scoperto il principe di Galles decise di farne uno dei cavalli di battaglia del suo stile. Chi consacrò l’utilizzo di questo pattern fu suo nipote Edoardo VIII – che abdicò nel 1936 dopo soli pochi mesi dall’incoronazione – diventando un dandy celebrato ancora oggi. Lui farà diventare il tessuto sinonimo di eleganza sia per la moda maschile sia per quella femminile.
Il principe di Galles oggi
La famiglia reale ha indossato in svariate occasioni il principe di Galles, la principessa Diana ad esempio ha utilizzato diverse volte capi realizzati con questo tessuto. Recentemente Kate e Meghan hanno sfoggiato alcuni abiti sartoriali, a giudicare dagli outfit però più per moda che per tradizione.