La primavera è la stagione che segue l’inverno e precede l’estate, quella stagione in cui il clima è più mite. Il termine deriva dal latino “ver“, a sua volta derivato dal sanscrito “vas” che significa splendere.
In genere la primavera inizia con l’equinozio, in cui si registrano una parità delle ore diurne e notturne. L’equinozio dura un istante e non può coincidere con un’intera giornata. A partire da quel momento le giornate si allungano progressivamente, con più ore di luce.
Quest’anno l’equinozio è il 20 marzo, nell’emisfero Settentrionale del Pianeta, mentre quello autunnale nell’emisfero Meridionale. Inizia così il risveglio della natura, delle giornate più lunghe (hanno iniziato ad allungarsi gradualmente già a fine dicembre) e del clima mite.
Cosa accade il giorno dell’equinozio dal punto di vista astronomico
L’equinozio è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole. In quel momento i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.
Il 20 marzo del 2021, quindi, l’emisfero settentrionale e quello meridionale verranno raggiunti dai raggi solari con la stessa inclinazione. Questo evento avviene solo due volte l’anno: nel giorno dell’equinozio di primavera e in quello d’autunno.
L’equinozio di primavera non cade sempre il 20 di marzo ma anche il 19 o il 21. La variazione è legata al nostro modo di dividere il tempo con i calendari. Anche se la data varia, l’evento astronomico che si verifica il giorno dell’equinozio è sempre lo stesso.
Clima e viaggi
In primavera il clima diventa mite, le giornate iniziano a scaldarsi e si torna a viaggiare, fare passeggiate ed escursioni all’aperto.
Vi lasciamo il link di un nostro articolo in cui vi illustriamo i laghi più belli del Trentino, qui si possono vedere paesaggi mozzafiato durante tutto l’anno, in particolare però in primavera, con tantissimi sentieri ed escursioni.