matrimonio

Matrimonio da sogno: dalla cerimonia al ricevimento

Non esiste una guida all’allestimento del matrimonio perfetto, ma possiamo darvi alcune indicazioni su come decorare cerimonia e ricevimento nel modo corretto tra fiori, location ed allestimenti per rendere unico il vostro giorno.

Idee allestimenti per il vostro matrimonio

Per prima cosa è necessario scegliere lo stile delle nozze tra country, shabby, vintage o tradizionale e mantenerlo durante tutta la giornata. Non è necessario organizzare un matrimonio a tema se non è questa la vostra intenzione, ma avere un fil rouge che vi aiuti nella scelta delle decorazioni, degli allestimenti, dei fiori. Scopriamo insieme quali sono gli allestimenti migliori per i diversi stili:

  • Country Chic: per i matrimoni all’aperto in estate, immersi nel verde di una masseria o un agriturismo ed adatto a nozze informali. La caratteristica principale è quella di utilizzare elementi in legno ed eco-friendly. I fiori più indicati sono quelli di campo.
  • Shabby Chic: riprende lo stile country ma con un tocco kitsch, è adatto alla campagna e vengono utilizzati vecchi mobili riportati a nuovo per gli allestimenti.
  • Vintage: rievocare un’epoca storica per le vostre nozze è una bellissima idea ma tutto dovrà essere curato nel dettaglio, che si tratti di anni ’20 o ’70. In questo caso potreste anche richiedere un dress code.
  • Classico: cerimonia in chiesa, villa o castello per ricevimento, tavoli rotondi, tovaglia e corredo bianchi, candelabri e tanti fiori dalle tonalità chiare. Il matrimonio classico non stanca mai, per aggiungere un po’ di originalità però si può pensare a qualche angolo particolare o ad un open bar dopo la cena.
matrimonio

Un altro fattore importante da non sottovalutare è la stagione delle nozze, poiché per ogni periodo abbiamo degli addobbi più indicati rispetto ad altri: in autunno ad esempio si prediligono colori caldi, un’atmosfera confortevole ed addobbi naturali visti i colori offerti da questa stagione; durante l’inverno invece ci si può sbizzarrire con le decorazioni specialmente se si ama il Natale, ma bisogna dedicare un po’ più di attenzione alle luci visto che il sole tramonta presto; la primavera e l’estate sono caratterizzate dai fiori e colori più soft, preferibilmente pastello.

La decorazione della chiesa dipende da tutti i fattori già elencati e dalla flessibilità del parroco. Il tappeto lungo la navata contraddistingue la cerimonia in chiesa e solitamente è bianco. Le decorazioni per panche e altare sono da concordare con il parroco, il nostro consiglio è quello di non esagerare se la chiesa è già bella di per sé, se invece si tratta di una chiesa spoglia allora è possibile sbizzarrirsi.

Per quanto riguarda il rito civile, come per la chiesa, è necessario informarsi prima per sapere quanti addobbi si possono utilizzare, anche se noi consigliamo sempre di puntare sulla semplicità se si tratta di una sala comunale ed inserire due composizioni all’ingresso ed altre due all’interno della stanza. Se vi troverete in spiaggia o in location invece potrete optare per un arco con fiori.

matrimonio

Allestimenti e decorazioni extra

Food truck: è un modo originale per far assaggiare agli invitati pietanze diverse, ad esempio porzioni di fritto o dolci particolari, oppure dar vita ad un open bar. Se poi il matrimonio si svolge la sera potrete riempire il truck di lucine e scritte luminose.

Salottini all’aperto: per creare angoli di conversazione con poltroncine, divanetti, tappeti, abat-jour, perfetti per nozze boho chic o vintage.

Photo Booth: negli ultimi anni è diventato un classico, permette agli invitati di portare a casa un ricordo in tempo reale del matrimonio

Corner degustativi: oltre alla classica degustazione di confetti potrete organizzare il cigar corner, oppure una degustazione di the e biscotti, di amari locali o birre artigianali. A seconda del fil rouge del matrimonio ci sono tantissime opzioni.