Il bouquet è un accessorio importantissimo per una sposa, non solo per il valore simbolico ma anche per la componente estetica. Il problema è sempre quello di scegliere i fiori adatti, per questo oggi vi consiglieremo quali fanno per voi analizzando insieme il loro significato.
Rose
Non potevamo che iniziare dalle rose, simbolo di amore per eccellenza ed indispensabili nei matrimoni più romantici. La rosa conferisce anche un tocco retrò all’immagine della sposa, specialmente se sulle tonalità del rosa antico o bianco.
Margherite
Nell’ultimo periodo hanno avuto grande successo i ricevimenti stile country chic e con tematiche vicine alla natura, infatti i bouquet con i fiori di campo stanno avendo moltissimo successo. Le margherite in questo caso sono i fiori più indicati, si possono abbinare a qualsiasi altro fiore oppure essere protagoniste. Saranno perfette se la sposa indosserà un abito scrivolato o lineare, dato che esprimono uno stile semplice e raffinato.
Mix di colori
Molto gettonate anche le composizioni miste, adatte a chi vuole dare un tocco in più al proprio aspetto senza dimenticare di abbinare perfettamente il tutto ad abito e accessori per scongiurare un mix caotico e di cattivo gusto. In questo caso i fiori più gettonati sono gerbere, ortensie, margherite grandi, peonie colorate e orchidee rosa. A questa composizione è possibile abbinare del fogliame per non sbagliare.
Girasoli
I girasoli sono simbolo dei matrimoni estivi, ma per alcune spose potrebbero risultare eccessivi perché hanno un colore molto vivace. In realtà tutto dipende dal contesto in cui vengono utilizzati, certamente si adattano ad uno scenario rurale in piena campagna, meglio evitarli se si punta ad un ricevimento più classico e tradizionale.
Calle
Le calle invece sono adatte ad un matrimonio classico, all’interno del vostro bouquet esprimeranno eleganza ed una classe senza eguali e si adatteranno ad ogni tipologia di abito. Questi fiori possono essere di diversi colori, quindi a voi la scelta per trovare quello che più si addice alle vostre nozze.
Orchidee
Simbolo di bellezza e femminilità è un fiore largamente diffuso nei bouquet, solitamente viene abbinato a rose o peonie per esprimere romanticismo. Per ottenere una composizione particolare invece un bouquet di orchidee a cascata, meglio sceglierla se si tratta di una sposa alta però, su una sposa di bassa statura rischia di non slanciare a sufficienza la figura.
Anemoni
È considerato un fiore alternativo in ambito nuziale dato il suo significato malinconico, infatti rimanda all’effimero e all’abbandono, non sicuramente un buon augurio per la sposa. La sua delicatezza però lo rende indicato per abbellire composizioni miste ed aggiungere un giusto tocco di anticonformismo.
Peonie
Insieme alle rose sono le più amate dalle spose, specialmente per i matrimoni classici e con una forte vena di romanticismo. Sono simbolo di affetto e di prosperità, affascinano grazie alle loro sfumature pastello e daranno quel tocco principesco ai vestiti più semplici.
Tulipani
Potrebbero sembrare una scelta azzardata, e invece sono tra i fiori più romantici che ci siano. Esprimono l’amore più sincero e sono perfetti se regalati per una dichiarazione d’amore, adatti a chi ama l’eleganza classica. Grazie ai loro svariati colori si può scegliere il più adatto alle nozze, per non sbagliare però si può optare per un bouquet di tulipani bianchi.
Lavanda
Il suo profumo ed il suo inconfondibile colore lo rendono uno dei fiori più utilizzati per nei matrimoni contemporanei. Spesso viene utilizzata come elemento decorativo per i ricevimenti bucolici, si presta particolarmente per essere inserita in un bouquet di rose bianche o fiori di campo, se invece volete esprimere qualcosa di semplice una composizione di sola lavanda è l’ideale.