caffè

Il caffè: la bevanda più amata dagli italiani

Il caffè è sicuramente la bevanda più consumata in Italia, è un rituale a cui non si può rinunciare legato alla cultura e alle abitudini degli italiani pur non avendo origini italiche.

Più di un caffè al giorno

Proprio così, il 97% degli italiani beve caffè più volte nel corso della giornata. La media è di circa 4 al giorno, considerato uno a colazione, uno a metà mattina (o metà pomeriggio) uno dopo pranzo e uno la sera dopo cena.

Con questo termine comprendiamo espresso, ristretto, macchiato (caldo e freddo), cappuccino, caffè latte, mocaccino, marocchino e chi più ne ha più ne metta. Generalmente l’italiano medio consuma 2 caffè in casa e 2 al bar o in ufficio.

caffè

Vi chiederete: come mai un italiano ne consuma così tanto durante le sue giornate? La risposta ve la diamo noi! Il 58% per iniziare la giornata con il piede giusto, quello che serve per svegliarsi; il 51% per il suo gusto e solitamente sono le persone che scelgono miscele particolari e aromatiche; il 30% per abitudine, alcuni ormai non ci fanno nemmeno più caso ma bevono caffè solo perché fa parte della loro quotidianità; il 53% per concedersi un momento di relax; il 37% perché è un rito, ebbene sì e non si nega a nessuno.

caffè in grani

Un po’ di storia

Le origini del caffè sono da ricercarsi nel mondo arabo, solo più tardi viene importato in Europa. Il nome arabo qahwa identificava una bevanda prodotta dal succo estratto da alcuni semi che provocavano effetti eccitanti e stimolanti. Dal termine qahwa si passa alla parola turca qahvè che in italiano è stata riportata come caffè.

Nel XV secolo la conoscenza del caffè arrivò fino al Medio Oriente, più precisamente ad Istanbul dove il consumo avveniva nelle taverne turche, luoghi d’incontro simili ai bar. Venezia fu la prima ad introdurlo in Italia grazie ai suoi rapporti con l’Oriente, così nel 1645 comparvero le prime botteghe.

Nel XVII secolo si diffuse in Inghilterra e in Francia e da allora la sua crescita fu esponenziale, fino a quando nel ‘700 ogni città d’Europa aveva almeno un bar.

Se vi siete persi il nostro articolo sulla Colazione Italiana vi consigliamo di leggerlo, vi indicheremo quali sono i tipi di colazione preferiti dagli italiani.