grigliata estiva

I 5 segreti per la grigliata perfetta

Estate, giornate soleggiate, amici e grigliata: la combinazione perfetta!

Il barbecue è una cosa seria: per questo motivo, l’organizzazione di una grigliata deve essere curata sotto ogni aspetto, in modo da assicurare la migliore esperienza a te e ai tuoi ospiti.

Vediamo insieme i 5 segreti per la grigliata perfetta!

1. Scegli il luogo per la grigliata

La prima cosa a cui pensare è sicuramente la scelta del luogo dove fare la tua grigliata. Per un barbecue perfetto, vi consigliamo un’area all’aperto, come un giardino, un terrazzo o un parco. In ogni caso, l’importante è scegliere un luogo abbastanza grande per contenere tutti i tuoi invitati.

Infine la cosa più importante: scegli sempre un luogo in cui hai l’autorizzazione per grigliare in sicurezza, per evitare brutte sorprese!

2. Pulisci la griglia

Prima della grigliata, di fondamentale importanza è pulire a fondo la griglia. Non vorrai di certo bruciare la vostra carne oppure compromettere il suo gusto a causa dei residui incrostati!

Per la pulizia della tua griglia, puoi usare una soluzione naturale, con pochi ingredienti che hai in casa: usa circa 3 cucchiai di bicarbonato o aceto per ogni litro di acqua calda. Versa la tua soluzione all’interno di uno spruzzino, e lascia agire per una notte intera. Se necessario, ripassa con una retina di acciaio per eliminare gli ultimi residui.

3. Varia i gusti per accontentare tutti

Per creare una grigliata perfetta e armoniosa, è importante variare gli ingredienti. Non si tratta solo di utilizzare carne di alta qualità, ma anche pesce, patate, verdure (perfette da grigliare) come peperoni, melanzane e zucchine.

Ti consigliamo di inserire, prima della grigliata, degli antipasti freddi, in modo da non rendere ancora più piacevole l’attesa dei tuoi ospiti mentre il cibo è sulla griglia.

Ultimo, ma non ultimo: non dimenticarti delle salse!

4. Proteggiti dagli insetti

Durante i barbecue estivi, spesso si potrebbe essere spiacevolmente infastiditi da insetti come vespe, moscerini o zanzare. Previeni questo inconveniente per tempo, e utilizza degli zampironi a base di citronella.

5. Una dolce sorpresa per finire

Per finire in bellezza, puoi preparare un dolce delizioso per far leccare i baffi a tutti i tuoi ospiti! Ti proponiamo una fra le nostri ricette, leggi come preparare la Torta Tenerina.

Ora che sai i nostri 5 consigli per organizzare al meglio tua grigliata, sei pronto per invitare i tuoi amici e/o famigliari!

Credit foto copertina: Foto di Victoria Shes su Unsplash