lampade

Lampade di sale dell’Himalaya: benefici e origini

Sale rosa dell’Himalaya

Le lampade a sale rosa dell’Himalaya sono diventate molto famose negli anni, ma sicuramente sono ben pochi a sapere che comprare una lampada a sale non è solo motivo decorativo o di arredo, ma bensì è fonte di benessere per mente e corpo. Scopriamo insieme da dove arrivano e perchè fanno bene..

Origini

Le lampade a sale sono ricavate da cristalli naturali di salgemma, estratti dalle miniere dell’Himalaya. Costituite dal 100% da cristalli naturali di sale composti da cloruro di sodio noti appunto come salgemma.

La lampada di sale funge da ionizzatore naturale. Il sale della lampada, in contatto con le micromolecole di acqua che si trovano nell’aria, reagendo per mezzo del calore esplicato dalla lampadina, rilascia ioni sodio e cloruro, carichi negativamente.

himalayan pink salt top view
Sale rosa dell’Himalaya

Per diffondere luminosità nell’ambiente vengono munite di una luce ed è proprio il calore sviluppato dalla lampada posizionata al centro del blocco di sale che induce il rilascio degli ioni negativi.

La carica negativa che rilascia va a combattere la carica positiva degli ioni presenti nell’aria che sono la principale fonte di elettromagnetismo.

Perchè sono importanti gli ioni

Un’ambiente per essere definito salubre ha bisogno di una certa quantità di ioni negativi. Gli scompensi elettromagnetici causati dallo squilibrio degli elettroni positivi dovuto agli apparecchi elettronici di ultima generazione devono essere riequilibrati e le lampade a sale sono proprio una bella alternativa. È stato studiato che uno scompenso elettromagnetico a favore degli ioni positivi può essere responsabile di malessere generale, emicrania e stress.

I benefici della lampada a sale

Ecco i principali benefici delle lampade di sale:
• Riducono l’umidità.
• Aumentano l’energia positiva nell’ambiente migliorando anche la qualità del sonno.
• Stimolano la concentrazione, la creatività e la produttività
• In alcuni casi riescono ad alleviare asma e allergie. La terapia del sale è anche usata per il trattamento di pazienti con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO).

• Ci proteggono dall’inquinamento elettromagnetico. La presenza di inquinamento elettromagnetico a causa dell’esposizione prolungata di tv, router wifi, cellulari e computer potrebbe provocare spossatezza, stress e indebolire il sistema immunitario. Gli scienziati sono giunti alla conclusione che “l’esposizione cronica  anche a radiazioni a basso livello (cellulari) può causare una varietà di malattie e mettere in pericolo l’immunità.” Una soluzione utile può appunto essere procurarsi una lampada a sale.

Dove posizionarla?

lampada sale himalaya crop resize
Lampade a sale

Avendo anche una funzione di “de umidificatore” fai attenzione a dove posizioni la lampada a sale, si sconsiglia di appoggiarla ad un mobile di legno in quanto potrebbero danneggiarne la superficie. Non vi sono particolari controindicazioni per questo tipo di lampada, l’unica attenzione va sul non creare un aria troppo secca è bene arieggiare e mantenere una temperatura tra i 20-22 gradi e l’umidità intorno al 40-60%.

La Lampada di sale ha tra il migliore degli effetti, l’emissione di ioni negativi nell’ambiente i quali aiutano a rafforzare il sistema immunitario migliorando gli  stati allergici e asmatici, legati all’apparato respiratorio; aiutano a migliorare la concentrazione, e generano uno stato di benessere psicofisico con alleviamento di stati di stress e tensione.

Tutti questi effetti sono amplificati anche dal particolare colore, una tonalità ambrata, e aranciata, che secondo i principi della cromoterapia esercita un influsso positivo sull’individuo. Sono disponibili in svariate misure, ogni misura varia la metratura. Ogni lampada copre un tot di metri quadri.

peso in kgmetratura ambiente
1-310 mq
3-615 mq
6-1020 mq
10-1230 mq
12-1840 mq
18-2450 mq
24-3060 mq
30-4070 mq
40-5080 mq

Il consumo di una lampada di sale in media è lo stesso di una lampada tradizionale. Ipotizzando l’accensione della lampada per tutto il giorno e la notte di un mese intero, il costo mensile totale è poco meno di 2€.

Dove acquistarle? Vi lascio un pò di link utili dove potrete acquistarle.

Sono acquistabili anche sul sito Amazon. Se vi capita invece di passare in qualche mercatino di paese, sono sempre presenti delle bancarelle che le vendono.