Yoga, benessere per corpo e mente

Praticare yoga, soprattutto se regolarmente, può regalarti molti benefici a livello fisico e mentale.

Esistono numerosi tipi di yoga, eccone solo alcuni:

  • Hatha Yoga: Molto fedele alla tradizione classica, si concentra molto sulla pratica fisica e sulla respirazione.
  • Kundalini Yoga: l’obiettivo di questa pratica è di risvegliare l’energia kundalini racchiusa dentro di noi, precisamente alla base della colonna vertebrale. La kundalini sveglia risalendo attraverso i 7 principali chakra, arrivando fino ad unirsi al chakra della corona.
  • Raja Yoga: è un tipo di yoga statico in cui non vengono utilizzate posizioni fisiche, ma si pratica soprattutto meditazione.
  • Yoga della Risata: questa particolare pratica consiste nell’autoinduzione della risata. La risata dona molti benefici a corpo e mente, anche se spesso durante la routine ce ne dimentichiamo.
  • Anusara yoga: L’anusara yoga si concentra fortemente sul cuore, inteso come sede dell’amore. E’ uno stile molto dinamico che pone l’attenzione sull’allineamento posturale.

La lista va avanti ancora per molto, gli stili tra cui possiamo scegliere sono numerosi e diversi fra di loro.

ragazza che fa yoga

Quali benefici possiamo trarre da questa pratica?

Inanzitutto, tramite le posizioni, la respirazione e la meditazione lo yoga aiuta a migliorare la qualità del sonno e ad allontanare l’insonnia. Aiuta a diminuire ansia e stress poichè lo scopo originario di questa pratica è calmare la mente per prepararsi alla meditazione. Lo yoga ci fa sentire più in sintonia con la natura e potrebbe renderci inclini verso uno stile di vita più sano e alla cura di noi stessi. Tra gli altri benefici che possiamo trarre da questa disciplina, molti tipi di yoga aiutano a sviluppare forza fisica, in particolare nella parte superiore del corpo.