estate

Estate 2021: le mete italiane più gettonate

L’estate della ripartenza

Quella del 2021 è stata ribattezzata come “L’estate della ripartenza”, grazie alla diffusione dei vaccini in questi mesi siamo arrivati ad avere circa 58 milioni di italiani vaccinati (circa 33 milioni hanno fatto la prima dose e circa 25 milioni entrambe le dosi).

Grazie ai vaccini quest’anno gli italiani sono più “tranquilli” sul fronte vacanze e stanno prenotando o hanno già prenotato. Che si tratti di mare o di montagna, lago o città d’arte c’è stato un rialzo di prenotazioni del 15,3% rispetto all’anno scorso.

Quali sono le mete più gettonate dagli italiani per le vacanze estive??

Puglia

Al mare della Puglia ed alle sue bellezze non si può resistere e in più l’ospitalità dei suoi abitanti è travolgente. Tra la costa ionica e quella adriatica ci sono diverse località balneari che meritano di essere visitate. Torre San Giovanni è la meta più ambita dell’estate 2021: si tratta di una cittadina in continua evoluzione, una splendida località che ospita una delle spiagge più belle della Puglia, con una sabbia bianca soffice e sottile.

Come dimenticare poi il Gargano, una zona mozzafiato ed imperdibile per chi ama il mare azzurro ed il buon cibo. Sono 200 km di costa che alternano spiagge di sabbia, calette rocciose e foreste.

estate
Trulli, Puglia

Isola d’Elba

È una delle mete più gettonate della Toscana, dove la natura regna sovrana. Le spiagge sono dorate, l’acqua cristallina, le scogliere fanno da cornice ad un paesaggio verde e azzurro che lascia tutti a bocca aperta.

Sicilia

Sulla costa orientale della Sicilia troviamo Taormina, Noto, Acitrezza, Siracusa e Punta Secca che sono tra le mete di mare più belle d’Italia. La parte sicula occidentale offre altrettanti paesaggi mozzafiato con la Riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo, Trapani e la Scala dei Turchi.

Per chi preferisce trascorrere le vacanze sulle isole, invece, non può non visitare le Eolie o le Egadi con Favignana, un’isola piccola ma che regala grandissime emozioni grazie ai suoi paesaggi.

estate
Taormina, Sicilia

Costiera Amalfitana

È un lembo di terra che si affaccia sul mare e che da decenni attrae turisti da tutte le parti del mondo. Da Salerno a Sorrento e viceversa potrete ammirare numerosi borghi coloratissimi, alberi di limone ed il mare, descriverlo non gli renderebbe giustizia. Positano, Amalfi, Monori e Cerara sono borghi che meritano di essere visitati quando si va in Costiera.

estate
Costiera Amalfitana

Basilicata

È una di quelle regioni che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Maratea è l’unica località che si affaccia sul mare, si tratta di un litorale di circa 30km caratterizzato dal mare cristallino, spiagge di sabbia e ciottoli. Tra le spiagge imperdibili ci sono Cala Jannita e la Spiaggia Nera.

Un’altra città imperdibile è sicuramente Matera, unica nel suo genere: l’area dei Sassi, un complesso di Case Grotta scavate nella montagna, venne evacuata nel 1952 a causa delle misere condizioni di vita. I Sassi ospitano ora musei come la Casa Grotta di Vico Solitario, con mobili e utensili artigianali d’epoca. Una delle vicine chiese rupestri è Santa Lucia alle Malve, con affreschi del XIII secolo.

estate
Matera, Basilicata

Marche

estate
Sirolo, Marche

Per le vacanze estive non possiamo non menzionare la Riviera del Conero, con le bellissime Numana e Sirolo, l’incantevole Spiaggia delle Due Sorelle e la Spiaggia dei Sassi Neri. Troverete spiagge attrezzate per famiglie e per chi non ha voglia di faticare per raggiungere il mare, tra cui Porto Recanati o Marcelli.

Trentino Alto Adige

Non solo mare in estate, anche la montagna è molto gettonata e soprattutto offre paesaggi altrettanto stupendi. Il Trentino Alto Adige, in particolare, con i suoi laghi non ha niente da invidiare alle acque azzurre del mare. Il Lago di Braies, il Lago di Tovel, il Lago di Carezza ed il Lago di Resia permettono ai turisti di visitare luoghi bellissimi.

lago di braies
Lago di Braies, Trentino Alto Adige

Se invece i laghi non fanno per voi ci sono delle bellissime escursioni da fare in Val Gardena, visitando le Torri del Vajolet, il Passo Gardena, il Passo Sella e tanti altri posti stupendi.

estate
Lago di Tovel, Trentino Alto Adige

Vi lasciamo il link diretto a Booking, qui potrete trovare tantissime offerte per le vostre vacanze. Se invece volete altri suggerimenti vi rimandiamo alla nostra pagina Travel, in cui vi diamo tanti spunti per le vostre vacanze.