Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, in particolare per alcuni settori che sono stati maggiormente colpiti. Uno di questi è sicuramente quello della musica: sono stati annullati o rimandati a data da destinarsi tutti i concerti.
Certo, le polemiche non sono mancate, ma le organizzazioni si sono subito messe al lavoro per riprogrammare tutti i concerti annullati per il 2021, sperando di riuscire a mantenere le date, ma per alcuni spettacoli si è dovuto posticipare nuovamente, mentre altri sono stati addirittura cancellati.
Concerti a Milano
I biglietti per partecipare ai concerti si possono acquistare solo online, poiché molti punti vendita sono chiusi. Per questo è necessario fare attenzione alla piattaforma da cui li acquistate, ricordatevi di prestare sempre molta attenzione e di affidarvi a rivenditori ufficiali ed autorizzati per evitare qualsiasi tipo di truffa o inflazione.
Per chi aveva già acquistato nel 2019 o all’inizio del 2020 i biglietti per i concerti del 2020 li potrà utilizzare per le date fissate nel 2021. I posti restano validi, basterà controllare a che data corrisponde il vostro biglietto e presentarsi all’ingresso all’orario indicato.
Rimborsi
Per il rimborso dei biglietti dovrete contattare la piattaforma da cui li avete acquistati oppure controllare se hanno pubblicato delle linee guida che spiegano chi ha diritto o meno al rimborso.
Io, ad esempio, ho chiesto il rimborso a TicketOne per un concerto che è stato annullato di cui avevo acquistato i biglietti a fine 2019 e non ci sono ancora date disponibili né per il 2022 né per il 2023. È una procedura molto semplice, basta avere i biglietti ed inserire i codici richiesti, dopodiché verrete contattati dalla piattaforma che vi indicherà come vi accrediteranno il rimborso e le tempistiche.
Per quanto riguarda i biglietti di uno spettacolo teatrale che avevo acquistato non è ancora possibile chiedere il rimborso, poiché le date sono semplicemente slittate al 2022. In questo caso ho due opzioni: tenere i biglietti e presentarmi nella data indicata per il 2022 oppure rivenderli attraverso la piattaforma stessa.
Un altro metodo possibile è richiedere dei voucher, al posto del rimborso, spendibili sulla stessa piattaforma per altri eventi confermati.
Chiaramente per tutti i rimborsi, le richieste di voucher, ecc. ci sono delle scadenze da rispettare che vi verranno comunicate direttamente dalla piattaforma.
I concerti del 2021
Poco tempo fa vi abbiamo parlato degli album che usciranno nel 2021 in Italia e nel mondo: qui troverete il link diretto all’articolo!