Per l’abolizione del coprifuoco dovremo pazientare ancora un po’, ma nel frattempo – da oggi 19 maggio – verrà spostato alle 23. Un ulteriore spostamento (fino alle 24) verrà effettuato dal 7 giugno e l’abolizione avverrà solo dal 21 giugno.
Verso le riaperture
Centri commerciali nel weekend
Dal 22 maggio ricominceranno le riaperture, saranno graduali e verranno effettuate con tutte le precauzioni del caso ma iniziamo a vedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel.
Dopo il prolungamento del coprifuoco verranno riaperti i centri commerciali nel weekend dal 22 maggio, il primo fine settimana successivo all’entrata in vigore del nuovo decreto legge.
Palestre
Le palestre avrebbero dovuto riaprire dal 1 giugno, invece la riapertura è stata anticipata al 24 maggio. Le attività in sala da ballo, comprese anche le discoteche (sia all’aperto che al chiuso) rimarranno chiuse.
Ristoranti al chiuso
In zona gialla dal primo giugno i ristoranti e i bar riapriranno anche al chiuso, non solo a pranzo ma anche a cena. Inoltre sarà possibile la consumazione al banco nei bar.
I ristoranti riusciranno a riprendere a lavorare su due turni, essendo prolungato (per il momento, poi eliminato) il coprifuoco.
Competizioni sportive
Dal 1 giugno, inoltre, sempre in zona gialla, le competizioni sportive all’aperto potranno riaprire al pubblico. Per le competizioni al chiuso dovremo aspettare fino al 1 luglio ed il pubblico non dovrà superare il 25% della capienza massima.
Matrimoni e congressi
I matrimoni civili o religiosi potranno svolgersi dal 15 giugno anche al chiuso ma muniti di green pass, cioè un certificato di vaccinazione o tampone per i partecipanti.
La riapertura dei congressi e dei parchi divertimento avverrà a partire dal 15 giugno, è stata anticipata perché prima era prevista per il 1 luglio.
Piscine e centri culturali
Dal 1 luglio ripartiranno le attività di piscine, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, i corsi di formazione pubblici e privati, i centri benessere e termali.
I musei e le mostre, invece, sono già aperti da qualche giorno. Vi diamo tutte le indicazioni in questo articolo.
Regioni in zona bianca: quante e quali
Alcune regioni potranno passare in zona bianca dal 1 giugno ed altre le potrebbero seguire dal 7 giugno. Rientrano nella prima categoria Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna e nella seconda categoria Abruzzo, Veneto e Liguria.
Cambieranno anche i parametri per decidere in che zona collocare le regioni italiane, lo spiega in modo approfondito Il Sole 24 ore in questo articolo.