Cosa succede ai nostri capelli in Autunno?
Non ti spaventare, l’autunno è una stagione di cambiamento, a questo proposito come abbiamo già detto nell’articolo dedicato all’Equinozio d’autunno (che trovi nel link), cadono le foglie e cadono anche i capelli. I capelli cadono per tutto l’anno in realtà e andrebbero coccolati sempre, ma in autunno e in primavera che sono le stagioni di passaggio ci facciamo più caso. Come gli animali cambiano il pelo per affrontare la stagione invernale, noi cambiamo la chioma.
A tutto questo si aggiungono anche i danni provocati dal sole, dalla salsedine se siete stati in vacanza al mare o del cloro se avete trascorso delle giornate in piscina. E poi non dimentichiamo lo smog, per chi vive in città ha sicuramente un problemino in più, l’alimentazione e gli ormoni.
Gli aspetti fondamentali sono sicuramente rinforzare i capelli e riparare i danni che il caldo ha creato su di essi e, evitarne la caduta.
Ci sono più modi per prendersi cura dei capelli, i più costosi sicuramente ed anche più efficaci sono i trattamenti dal parrucchiere.
Se invece preferisci, ci sono anche i famosissimi “metodi della nonna” che hanno sempre dato risultati ottimi. Qui sotto ne troverai alcuni:
- MASCHERA CAPELLI ALLO YOGURT: Lo yogurt è un potentissimo lucidante e un fortissimo alleato contro i capelli secchi. Si consiglia l’utilizzo anche dopo un trattamento aggressivo come una tinta o una decolorazione. Preparazione: in una ciotola inserite 4 cucchiai di yogurt magro e mischiatelo con 2 cucchiai di olio d’oliva. Quando sono amalgamati bene disponeteli con l’aiuto dei guanti, l’ideale sarebbe lasciarla agire per 30 minuti e avvolgere il tuto nella pellicola trasparente che oltre a non sprecare vi permetterà grazia al calore prodotto di far penetrare al meglio le proprietà nutritive di questo impacco. Una volta terminato il tempo di posa lavare i capelli come d’abituale uso. Provare per credere.
- IMPACCO CAPELLI PRE SHAMPOO AGLI OLII: Generalmente gli olii con proprietà rinforzanti sono Semi di lino, Cocco, Olio di Oliva e Olio di ricino. Tutti insieme sono un pò troppo pesanti per le nostre chiome a questo proposito è bene sceglierli separati. L’olio di cocco va bene utilizzato da solo come l’olio di Semi di Lino. Invece è possibile miscelare insieme Olio di Oliva e Olio di ricino. Vediamo come preparare un potente rinforzante con questi due prodotti. Preparazione: versare in una ciotola un bicchierino da caffè di olio d’oliva e due cucchiai di Olio di ricino. Inumidire i capelli e applicare l’impacco con l’aiuto dei guanti e a mazzetti di capelli. Una volta che i capelli saranno belli unti, avvolgerli alla pellicola o alla carta stagnola per permettere all’olio di penetrare meglio grazie al calore. Tenere in posa per 15minuti. Per risciacquare è bene fare prima uno shampoo a secco e successivamente aggiungere l’acqua e lavarli come d’abitudine.
- MASCHERA CAPELLI BANANA E MIELE: anche la banana ha un potere rinforzante molto forte e il miele grazie alle sue proprietà nutritive, nutre i capelli e li illumina. Preparazione: Frullate una banana con 4 cucchiai di latte così da avere un composto non troppo solido. Una volta ottenuto disporre in una ciotola con 2 cucchiai di miele, mescolare bene fino a raggiungere un composto omogeneo. Applicare sui capelli umidi e lasciare agire per 20 minuti. Stare molto attenti a risciacquare con cura.
E per chiudere questo articolo lascio la citazione simpatica della Favola di Rapunzel con quei capelli meravigliosi!
Io ho dei capelli magici che risplendono quando canto.
-dal film: Rapunzel-