Autunno Pavese:Alla scoperta dei sapori e dei profumi dell’autunno
L’Autunno Pavese si svolge tra cantine, ristoranti ed aziende agricole dell’Oltrepò Pavese, Lomellina e Pavese.
Il successo dello scorso anno ha fatto si che l’evento venisse riproposto anche nel 2021 come evento diffuso sul territorio. La manifestazione conferma il suo format itinerante uscendo dalla tradizionale location del Palazzo Esposizioni.
Le aziende vitivinicole sono il fulcro di tutto il comparto agroalimentare e saranno protagoniste del #tipicamentebuono proponendo un calendario di iniziative svolte direttamente in sede.
Potrete fare un viaggio nella cultura enogastronomica del territorio tra eventi esclusivi: degustazioni di vini dell’Oltrepò Pavese, passeggiate in vigna con picnic all’aperto, visite alle cantine alla scoperta del processo di produzione e della storia del vino, cene con introduzione all’abbinamento di vino e prodotti tipico della provincia di Pavia.
Il progetto
L’Autunno Pavese rientra nel Progetto di filiera per il rilancio e la promozione delle produzioni vitivinicole dell’Oltrepò Pavese di Camera di Commercio di Pavia, Regione Lombardia ed Unioncamere Lombardia.
È un evento organizzato da PaviaSviluppo in collaborazione con associazioni di categoria dei settori agricolo ed artigiano.
Si terrà, come vi abbiamo anticipato in modo itinerante sul territorio, dal 10 Settembre al 31 Ottobre in oltre 30 aziende della Provincia di Pavia
La storia
All’inizio portava il nome di “Fiera del Regisole” e venne inaugurata nel 1948 al Castello Visconteo e lì vi rimase fino agli anni ’60.
Nel 1961 la manifestazione si spostò al nuovo Palazzo Esposizioni, costruito per rappresentare un luogo concreto di riferimento per la città di Pavia nell’organizzazione di eventi. C’è stata solo una pausa dal 2015 al 2017 durante la quale l’evento si è svolto al Castello Visconteo, in occasione di EXPO 2015.
Di seguito vi lasciamo il link diretto al sito dell’Autunno Pavese, dove potrete trovare tutti gli eventi.
Se andrete a Pavia in occasione di questo evento, approfittatene per visitare la Basilica di San Michele, ve ne parliamo qui!