Lo stile Cottagecore strizza l’occhio agli elementi naturali, alle decorazioni fatte a mano e ad elementi rustici in stile country chic. Gli sposi della nuova generazione impazziscono per questa tendenza, scopriamo insieme perché. Questo allestimento fa riferimento ad atmosfere dai tratti bucolici e lavorazioni artigianali, tutto unito ad unire il fascino del passato con le mode attuali.
Di cosa si tratta
Il termine Cottagecore è composto dalla parola cottage, ovvero le tipiche abitazioni degli ambianti rurali e core, che significa letteralmente nucleo, focus, cuore. È uno stile recente che ha fatto la sua prima apparizione sul web nel 2018 e da allora è diventato virale.
La particolarità di questo stile è che non simboleggia soltanto uno stile di vita, ma una vera e propria corrente artistica abbracciata dai giovani della generazione Z che portano le atmosfere della campagna in un contesto cittadino, grazie ai bellissimi allestimenti. Gli elementi principali del Cottagecore spaziano dai fiori di campo ai centrini, passando per i mobili fai da te, le candele ed i libri vintage con un’estetica estremamente fotogenica.
Allestimento dei tavoli
La mise en place per un evento in stile Cottagecore sarà incentrata principalmente su un allestimento fiori composti da elementi naturali e rustici, fiori di campo in perfetta armonia tra loro. Il tavolo sicuramente sarà in legno massiccio dall’aspetto grezzo, arricchito poi con centrini macramè, runner in lino e centritavola rustici e semplici che ricordano il country chic.
La simmetria non è una priorità di questo stile, al contrario viene utilizzato un allestimento finto disordinato che crea movimento sui tavoli, vengono quindi accettati elementi come libri antichi che fanno da sottovasi, merletti e ricami come decorazioni e frutti della natura del periodo delle nozze. Siamo d’accordo sul mix and match ma piatti, bicchieri e stoviglie dovranno mantenere un gusto sobrio prediligendo toni neutri e poche decorazioni.
Allestimento della chiesa
La maggior parte del tempo durante un matrimonio si trascorre in location e quindi gli invitati noteranno maggiormente gli allestimenti dell’apparecchiatura e del banchetto nuziale, ciò non significa che il momento della cerimonia sia meno importante, anzi è il momento in cui verrà celebrata l’unione degli sposi.
Un modo per dare un tocco Cottagecore anche in chiesa è quello di giocare con gli spazi esterni allestendo una romantica arcata floreale o dei raffinati vasi con composizioni miste, avendo cura di mantenere uno stile rigoroso e che si possa equilibrare al rigore ecclesiastico.
In accordo con il sacerdote che celebrerà il rito potrete decidere di inserire piccole decorazioni anche sulle panche, ad esempio dei piccoli bouquet di fiori di campo e piante spontanee.