Laghi: le meraviglie del Trentino Alto Adige

I laghi in Trentino Alto Adige

Se anche voi siete appassionati di escursioni e non vi fermate i questa meravigliosa stagione autunnale, consiglio di far una gita fuori porta in uno di questi bellissimi laghi che sto per elencare…

Lago di tovel

Al primo posto tra i luoghi meravigliosi del Trentino Alto Adige troviamo come meta turistica molto ambita il lago di Tovel, detto anche il “Lago Rosso”.

Il lago di Tovel si trova tra le Dolomiti di Brenta, nel cuore del Parco Naturale dell’Adamello Brenta. Si tratta di un lago alpino situato nella val di Tovel nel comune di Ville d’Anaunia in Val di Non (in Provincia di Trento) a un’altitudine di 1178 m.

Fu denominato il “Lago Rosso” perchè fino al 1964 la parte sud del lago si tingeva di Rosso a causa di un’alga. A favorire il proliferare di questa alga era l’innalzamento della temperatura nel periodo estivo.

Una leggenda invece narra che il Regno di Ragoli, in Val Rendena, era un paese ricco, governato da un re che non aveva eredi maschi. Una volta deceduto la figlia Tresenga, una bellissima principessa molto desiderata prese il controllo del Regno. I suoi numerosi pretendenti la volevano sposare per prendere possesso delle sue terre e lei, per evitare che il suo regno passasse nelle mani di un sovrano straniero, li scartava tutti.

Lavinio, re di Tuenno, le mandò ricchi doni per conquistare il suo cuore ma, con cedette. L’ umiliazione fu così forte che Lavinio decise di scatenare una guerra per costringere la principessa a sposarlo, ma la principessa decise di scendere personalmente sul campo di battaglia in testa del suo piccolo esercito. Lottò fino all’ultimo per difendere il proprio regno, ma alla fine morì, insieme a tutti i suoi soldati. Il sangue versato colorò il lago di Tovel di rosso e da allora si narra che ogni notte di luna piena lo spirito della principessa Tresenga vaghi sulle acque sospirando.

Lago di Tenno

Lo specchio più pulito di acqua dolce si trova proprio in Trentino Alto Adige, grazie alle sue acque cristalline è il luogo perfetto per la balneazione.

Parliamo di un lago millenario, nato da una frana precipitata dal Monte Misone, che ospita una piccola isola denominata “dell’86”, che appare e scompare in base al livello dell’acqua. Vicino a questo lago è anche possibile ammirare la cascata del Varone, dove l’acqua che proviene dal lago precipita per 90 m. Spettacolo meraviglioso e molto apprezzato dai turisti.

Lago di Braies

Il lago di Braies è un piccolo lago alpino che si trova in Val di Braies a 1500 metri di quota nel comune di Braies, a circa 97 km da Bolzano.

Considerato uno dei laghi più belli al mondo, sulle cui acque si specchiano le cime maestose della Croda del Becco regalando una vista favolosa; si trova all’interno del parco naturale Fanes – Sennes – Braies.

Una leggenda narra che i Selvaggi abitanti della sponda del lago cercavano pietre preziose e oro, a distanza di tempo arrivarono alla valle i pastori per far pascolare i loro greggi nelle zone verdi del lago. Vennero così in contatto con i selvaggi, i quali mostrarono ai pastori i loro tesori, e continuarono a regalare loro anche collane o anelli fatti a mano.

Lo scintillio dell’oro però divenne una vera e propria ossessione per i pastori che ne volevano sempre di più, fino a quando si ridussero a derubare i selvaggi. Per difendersi i selvaggi aprirono le fonti sotterranee che si unirono formando una vasca di acqua, che inghiotti le loro ricchezze. Il lago che si era formato separava la Valle dei pastori (la valle di Braies), dalle montagne dei selvaggi. A questo proposito il lago prende il nome di “Lago selvaggio di Braies

Per godere a pieno delle maestosità di questo lago è consigliabile noleggiare una barca e fare tutto il giro del lago, oppure fare la passeggiata nei dintorni del lago. Metà turistica molto ambita, ma soprattutto per le foto più gettonate di Instagram.

Lago di Resia

Il Lago di Resia è un lago alpino artificiale situato a 1500 metri dal livello del mare, nel comune di Curon Venosa a nord del vicino lago di San Valentino alla Muta.

Oltre al panorama mozzafiato questo lago presenta una caratteristica particolare, all’interno del lago è possibile veder ergere un vecchio campanile, l’unico superstite del paesino di Curon Venosta, evacuato e poi allagato dalla costruzione della grande diga.

Una leggenda narra che alcuni giorni è possibile nel silenzio sentir suonare le campane del piccolo campanile che risuonano lungo il lago.

Se siete appassionati di Serie tv, è stata girata una serie tv sul portale Netflix la cui storia è proprio quella del paesino di Curon Venosta.

Lago di Toblino

Considerato uno dei luoghi magici del Trentino Alto Adige, si trova in una posizione particolare tra boschi e montagne, ma la sua particolarità è proprio quella di aver al centro un isoletta con un castello.

Offre un panorama particolare soprattutto in inverno, ed è il lago più romantico della regione.

Una delle leggende ci narra il contrastato amore di Aliprando di Toblino con Ginevra, la bella castellana di Sténico. Una notte, mentre Aliprando ritornava al suo maniero in riva al lago cavalcando lungo l’aspro sentiero che dalle Giudicarie scendeva nella Valle del Sarca, cadde in un’imboscata tesagli da Graziadeo di Castel Campo, suo rivale in amore, e fu ucciso. 

Fai che il tuo cuore sia come un lago. Con una superficie calma e silenziosa. E una profondità colma di gentilezza.

-Lao Tzu-