Se anche in estate fate fatica a bere abbastanza acqua, l’articolo di oggi fa per voi! Oggi vi diamo 5 consigli per bere più acqua in estate.
È risaputo che il corpo umano è composto dal 70% di acqua, perciò è molto importante per tutti noi assumere un quantitativo giornaliero di acqua sufficiente per permettere al nostro corpo di rimanere in stato di salute.
Secondo quanto scritto sul sito del Ministero della Salute, la quantità giornaliera di assunzione di acqua raccomandata per adolescenti, adulti e anziani è:
- Donne 2 L/giorno,
- Uomini 2,5 L/giorno.
Bere più acqua, ecco 5 consigli
1. Bere 1 bicchiere d’acqua prima di ogni pasto
Il primo consiglio è di bere 1 bicchiere d’acqua prima di ogni pasto. Considerando in media consumiamo circa 3 pasti al giorno, e che 2L corrispondono a circa 8 bicchieri di acqua, bere 3 bicchieri vorrebbe dire assumere già 750 ml di acqua.
2. Usare una borraccia motivazionale
Nell’ultimo periodo si è molto diffusa l’usanza di utilizzare la borraccia motivazionale, una borraccia che aiuterebbe a tenere traccia di quanto si beve e a motivarci attraverso delle frasi di incoraggiamento scritte su di essa. È fornita di cannuccia, tappo richiudibile e una comoda maniglia porta borraccia.
Potrebbe essere un ottima soluzione per spronarci a bere più acqua. Ne esistono vari formati: ad esempio, da 1L o 2L. Di seguito il link di Amazon a una borraccia motivazionale.
SHBRIFA 2 litri Borraccia Motivazionale Sportiva con cannuccia e Marcatori di Tempo 2l Bottiglia Acqua senza BPA (Rosa/Blu) (Foto presa da Amazon.it)
3. Impostare un promemoria sul cellulare
Un’altra soluzione efficace potrebbe essere impostare un promemoria sul cellulare, che vi ricordi ogni tot tempo di bere un bicchiere d’acqua. Ad oggi esistono molte applicazioni mobile, come WaterMinder, che vi ricordano di bere l’acqua necessaria a raggiungere i vostri obiettivi quotidiani.
4. Provare infusi aromatizzati
Per invogliarvi a bere di più, sicuramente aromatizzare l’acqua potrebbe aiutare molto. Ci sono due scelte:
- Comprare le bustine di infusi già pronti al supermercato, da lasciare in infusione in acqua;
- Preparare un infuso fatto in casa. Ad esempio, potete riempire una caraffa d’acqua e lasciare dentro per qualche ora 2/3 fettine di cetriolo e di limone insieme a un paio di foglie di menta.
5. Bere un bicchiere appena svegli e uno prima di dormire
Come per il primo consiglio, fissare un momento della giornata in cui si beve un bicchiere d’acqua può aiutarvi a raggiungere la dose raccomandata di assunzione giornaliera. Un buon metodo è abituarsi a bere un bicchiere appena si è svegli, e uno prima di andare a dormire.
Ora che sapete tutti e 5 i consigli per bere più acqua quest’estate, potete subito metterli in pratica e vedere quale funziona meglio per voi.
A proposito di salute, vi consigliamo di leggere anche 5 benefici del pilates: ecco perché praticarlo.
Foto di copertina di Arnie Watkins