crepes

Ricetta del mese: crepes ripiene al forno

Le crepes ripiene al forno sono un primo piatto buonissimo e molto semplice da preparare. La parte più lunga e noiosa sarà preparare le crepes, ma una volta pronte quelle ci metterete davvero pochissimo a finire il piatto.

Io preparo spesso le crepes ripiene al forno, sono perfette se avete ospiti a cena o durante un periodo come questo durante il quale non si può uscire a cena potrete avere in tavola un piatto ricco e squisito!

Ingredienti per le crepes

250ml latte

125g farina 00

1 uovo

Burro

Sale

Ingredienti per il ripieno

100g stracchino

100g prosciutto cotto

50g Parmigiano Reggiano DOP

150g besciamella

Parmigiano Reggiano DOP (per la superficie)

Burro

Sale

Preparazione

Iniziate preparando le crespelle. Mettete in una ciotola l’uovo e la farina e mescolate insieme. Unite il latte a temperatura ambiente ed un pizzico di sale.

Una volta uniformato il composto con una frusta a mano, fate scaldare una padella antiaderente e sporcatela di burro. Versate una mestolata di pastella per le crepes nella padella e muovetela in modo da distribuirla in modo uniforme su tutta la superficie.

Quando la crepes avrà iniziato a colorarsi sui bordi giratela velocemente e fatela cuocere anche dall’altro lato per pochi minuti. Continuate a fare in questo modo per il resto dell’impasto.

Una volta terminate le crespelle prendetele una alla volta e farcitele con stracchino e prosciutto, io solitamente trito il prosciutto a pezzetti all’interno dello stracchino uniformando il tutto (se volete un’alternativa molto gustosa potete provare ad usare il bitto che si scioglierà durante la cottura in forno). Arrotolatele!

Fatto? Bene, ora potete disporle tutte all’interno di una pirofila da forno e coprirle completamente con la besciamella (se volete la ricetta per farla in casa la trovate qui). Cospargete tutta la superficie delle crespelle ripiene con Parmigiano e fiocchetti di burro. Ora mettetele in forno caldo e ventilato a 200° per 25 minuti, finché saranno dorate in superficie.

Crepes tips

Se vi dovessero avanzare delle crespelle non farcitele per forza in modo salato, le potrete mangiare a fine pasto con marmellata o cioccolato, sono buonissime anche dolci!

crepes

Un’ottima alternativa alle crepes prosciutto e formaggio sono quelle ripiene di zucchina e ricotta o gorgonzola e noci.

Le crepes ripiene al forno si conservano in frigorifero per due giorni.