I 10 Paesi più felici al mondo – Classifica 2018

Per misurare la felicità uno studio oggettivo non è facile, poiché tante sono le opinioni soggettive: ma uno studio importante da citare è sicuramente il “World Happiness Report”, un’indagine sullo stato di felicità globale, valutata combinando sei variabili: reddito, aspettativa di vita, sostegno sociale, libertà, fiducia e generosità. Grazie a questa ricerca, qui sotto possiamo osservare la lista dei 10 paesi più felici al mondo, aggiornata al 2018:

  1. Finlandia
  2.  Norvegia
  3. Danimarca
  4. Islanda
  5. Svizzera
  6. Paesi Bassi
  7. Canada
  8. Nuova Zelanda
  9. Svezia
  10. Australia

I Paesi sopra elencati tendono ad avere valori alti in tutte e sei le variabili prese in esame, ma oltre a ciò, sicuramente un aspetto molto evidente è il fatto che la maggior parte dei Paesi segnati siano posizionati nel Nord Europa.

L’Italia invece dove si è posizionata? La nostra Penisola si trova al 47esimo posto, salendo di un posto rispetto alla classifica dell anno scorso.

Nella classifica del 2018, tutti i primi 10 paesi hanno cambiato posizione rispetto al report del 2017, ma nessuno è uscito dalla top 10. Inoltre, in aggiunta a questa classifica, il World Happiness Report 2018 ha preso in considerazione anche lo stato di soddisfazione degli immigrati: a questo confronto è emerso che i 10 paesi più felici occupano praticamente le stesse posizioni nella scala di soddisfazione dei migranti.