La regola dei 15 minuti per dare una svolta alla tua vita

Basterebbero soltanto 15 minuti per cambiare la propria vita: l’idea è sostenuta da Caroline Buchanan, esperta di self-help e autrice del libro “La regola dei 15 minuti”, che tratta di questo argomento. Spiegandolo in breve, tutto parte dalla convinzione che qualsiasi problema, grande o piccolo che sia, si possa risolvere in un quarto d’ora.

Nel manuale l’esperta statunitense svela ai suoi lettori i consigli pratici per affrontare con la sua metodologia le situazioni di tutti i giorni: dai problemi sul lavoro a quelli con il partner, dalle sofferenze sentimentali alle abitudini sbagliate o semplicemente per iniziare qualcosa di nuovo.

L’autrice scrive “La cosa più difficile da superare, quando si sta tentando di fare qualcosa che troviamo scoraggiante, è proprio iniziare. Quella montagna di scartoffie di fronte a noi sembra impossibile da smaltire, potrebbero servire ore per sistemarla: ma 15 minuti non sono ore! 15 minuti sono gestibili, possono dare risultati, possono renderci soddisfatti di noi stessi e fornirci una spinta per proseguire.”

L’idea centrale è che se la smettiamo di rimandare, ma sfruttiamo i nostri 15 minuti per fare qualcosa di concreto, si attiverà una sorta di “circolo virtuoso” che ci aiuterà a migliorare la nostra vita.

La copertina del libro di Caroline Buchanan