La Felicità: come attrarla e tenerla con noi

Cos’è la felicità?

Sono convinta che molti ancora oggi si chiedano cos’è la felicità e come fare a trovarla, qualcuno invece l’avrà trovata sicuramente. Secondo il mio punto di vista la felicità è vivere a pieno il momento, la felicità risiede in ognuno di noi.

Trovo ci sia un video bellissimo di Roberto Benigni che parla proprio della felicità e dice che vive dentro ognuno di noi, che non dobbiamo perdere neanche un giorno, non dobbiamo dimenticarci di lei e non dobbiamo smettere di cercarla e di perdere la speranza.

Raramente abbiamo un’idea chiara di cosa sia la felicità e di come riuscire a trovarla, ma anche volutamente non smettiamo mai di cercarla, perchè stare bene è il primo obbiettivo della vita.

La felicità è condurre la propria vita.

Quando guidi tu, quando scegli tu il tuo obbiettivo, la meta dove vuoi arrivare, stai scegliendo di essere felice. Quando lotti per le cose i cui credi, quando ti migliori e ti motivi per i tuoi risultati stai andando verso la felicità.

Vedi, non è difficile trovarla, abbiamo tutti una scelta.. scegliere di essere felici, scegliere di provare ad esserlo e magari per motivazioni differenti non ci stiamo riuscendo, ma comunque l’importante è non smettere di provarci.

La felicità nei testi musicali

felicità musicale

Quanti cantanti parlano di felicità nelle loro canzoni, facciamo alcuni esempi:

Lo so, la prima che vi verrà in mente è sicuramente Felicità di Al Bano e Romina Power, un brano allegro, una canzone positiva che mette buonumore e strappa un sorriso.

Tratta proprio dal film “chiedimi se sono felice” di Samuele Bersani.

Felicità” di Lucio Dalla: un brano malinconico in cui si mette in risalto la fugacità della felicità che quando arriva poi subito passa.

Ah, felicità, su quale treno della notte viaggerai. Lo so che passerai, ma come sempre in fretta non ti fermi mai.

La mia felicità” di Emma Marrone un brano in cui la cantante associa la felicità ad una persona.

Quanta amarezza, la mia felicità, volevo viverla
Volevo viverla….Con te!

Solo insieme saremo felici” di Gianni Morandi un brano che porta con sè un messaggio molto significativo verso l’amore vero.

Ma poi arrivi tu e scegli me, sorridi e mandi via le nuvole

Perché mai niente è impossibile, solo insieme saremo felici

Felicità puttana” dei The Giornalisti un brano che parla della durata della felicità e di cosa lascia

Ma quanto è puttana questa felicità, che dura un minuto, ma che botta ci dà…

Queste sono solo canzoni con il titolo felicità, poi ce ne sono altrettante che ne parlano senza citarla nel titolo.

Dalla musica alla filosofia

Milioni di poeti, scrittori e filosofi hanno trattato questo argomento, ognuno in modo diverso, chi l’ha trovata e chi non l’ha mai veramente vissuta. O chi come Schopenhauer ha sviluppato un concetto di felicità fondato sulla prudenza e sull’etica

Schopenhauer

Concetto molto significativo, secondo lui la felicità non è solo la pace interiore o la gioia, a questo proprosito ha esaminato 50 concetti fondamentali di felicità e ne citerò alcuni.

  • EVITARE L’INVIDIA: L’invidia è un sentimento molto negativo che può prendere il sopravvento sul nostro cuore e bloccare il passare delle gioie, secondo Schopenhauer chi è troppo invidioso del prossimo, trascura il concetto fondamentale di attirare a sè la propria felicità.
  • STACCARSI DAI RISULTATI: Pensare bene a che strada prendere e una volta intrapresa, non fermarsi troppo sui risultati, ma staccarsi del tutto da quella questione. Bisogna tenere solo le cose positive come la soddisfazione per aver provato.
  • PERMETTERSI L’ALLEGRIA: Non domandarsi troppo se quando si è allegri, è meritato o no, ma godersela. Ci sono persone che si fanno sensi di colpa perchè sono allegre, cosa assolutamente negativa.
  • CONTROLLARE LE FANTASIE: Goya diceva che “il sonno della ragione genera mostri”. Con i nostri timori, così come con le nostre ambizioni, abbiamo la tendenza a far correre la fantasia. Per questo motivo, finiamo per vedere pericoli più grandi di quello che sono davvero o successi ingigantiti che, ad ogni modo, non si realizzano solo sognandoli.
  • IMPARARE E IMPEGNARSI: Impegnarsi è uno dei modi migliori per migliorarsi e imparare. Avere programmi e progetti è fonte di entusiasmo nella vita, non ha importanza su quale sia il progetto, basta che ci renda felici realizzarlo.
  • PRENDERSI CURA DI SE’: La salute è un autentico tesoro di cui prendersi cura per potersi godere qualsiasi altra cosa. Purtroppo le malattie cambiano completamente la visione che abbiamo di noi stessi.
  • RICONOSCERE I PROPRI ERRORI: La prima forma di bontà è quella verso se stessi, diceva Schopenhauer. È importante valutarsi, riconoscere gli errori e imparare da essi. Dobbiamo invece evitare di rimproverarci, criticarci più del necessario o punirci severamente. Alla fine non serve a nulla.

“Non v’è rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l’intervallo.”

ARTHUR SCHOPENHAUER