oggetti

5 idee per dare nuova vita ad oggetti inutilizzati.

Forse anche voi, come me, vi siete chiesti quanti oggetti in buone o anche ottime condizioni avete in casa, negli armadi o nelle cantine e nelle soffitte. Vestiti, scarpe, regali indesiderati e tante altre cose che magari non vedranno mai più la luce perché ce ne siamo dimenticati, non servono più o non sono mai serviti.

Tutti questi oggetti potrebbero avere una seconda vita, potrebbero servire a qualcun altro. Vi illustreremo 5 valide alternative per dare una seconda possibilità a tutti gli oggetti dimenticati, inutilizzati o che non piacciono più.

oggetti

Scambio con parenti ed amici

La prima soluzione – ed anche la più immediata – è quella di proporre questi oggetti a parenti ed amici. Se ad esempio vi è capitato di acquistare un vestito che non vi dona, è della taglia sbagliata o tanto altro ma potrebbe stare bene ad una vostra amica proponeteglielo! Lei, a sua volta, potrebbe avere qualcosa con cui ricambiare. La stessa cosa si può fare quando si hanno figli piccoli, i genitori organizzano gli scambi dei vestiti dei bambini che dopo pochi mesi non vi entrano più.

Te lo regalo se vieni a prenderlo

Facebook ed in generale i social network sono tra gli strumenti più gettonati per dare nuova vita agli oggetti, esistono numerosi gruppi creati per barattare qualsiasi cosa. Non soltanto potreste riuscire a dar via qualcosa che non utilizzate, ma potreste anche trovare un oggetto che tanto cercavate.

Il baratto asincrono

Il baratto asincrono è un modo di liberarsi degli oggetti inutilizzati in breve tempo, è possibile “vendere” questi oggetti su alcuni portali e ad essi verrà attribuito un valore in crediti. Quando il vostro oggetto verrà acquistato potrete utilizzare i crediti accumulati per comprare sullo stesso sito.

Armadio Verde è una piattaforma che permette di vendere vestiti, scarpe ed accessori.

Mercatini dell’usato

Se la mole delle cose è tanta e non avete il tempo di caricare tutte le foto sui siti o organizzare scambi con i parenti, potreste portare tutto ad un mercatino dell’usato. Non si tratta più dei vecchi mercatini polverosi e stantii, oggi sono veri e propri negozi, spesso molto fashion, in cui si lasciano prodotto e dalla cui vendita si ottiene mediamente il 50% del prezzo.

A Belgioioso, ogni anno, si svolge il Next Vintage, un bellissimo mercatino dell’usato all’interno del Castello di Belgioioso. Oltre allo scenario stupendo troverete una vastissima scelta.

Lo sconto che da la spinta all’economia circolare

L’ultima soluzione che vi consigliamo (non per questo meno efficace) è la possibilità di ottenere degli sconti rimettendo in circolo i vostri abiti usati. Ormai moltissime catene di abbigliamento danno la possibilità ai propri clienti di portare presso i propri punti vendita abiti usati, anche di altre marche, rilasciando dei buoni sconto per dei nuovi acquisti.

I vestiti usati – se in buono stato – dopo un apposito trattamento verranno rimessi in commercio come abiti di seconda mano, per quelli non utilizzabili invece si procederà all’utilizzo della loro fibra tessile per creare nuovi indumenti.

Un modo semplice e veloce per fare una buona azione per il Pianeta e beneficiare di un incentivo per rinnovare il vostro guardaroba.