ercole bongiorni

16 Luglio: Ercole Bongiorni presenta il nuovo libro a Canneto Pavese

Ercole Bongiorni, conosciuto per la sua passione per la storia dell’Oltrepò Pavese, ha deciso di mettere nero su bianco un racconto tramandato di generazione in generazione per far si che non vada perso con il tempo.

Il 16 luglio, quindi, dalle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro “Il campo delle sette pertiche. Racconto fra vita paesana e realtà storica.” (edito da: Edizioni Publicenter) durante la 42° Rassegna dei vini di Canneto Pavese, presso la Sala della Cultura e del Vino.

ercole bongiorni

Chi è Ercole Bongiorni?

Nato a Pavia il 16 gennaio 1947 da genitori della valle Versa, il padre di Loglio di Sopra e la madre di Monteveneroso. Da giovane ha abitato per diversi anni nel comune di Stradella, dove ha percorso l’iter scolastico sino alle superiori.

Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, ha svolto l’intera sua attività professionale a Milano presso la direzione sinistri di una compagnia di assicurazioni. Una volta in pensione si è dedicato ad attività culturali e di carattere sociale, scrivendo anche alcuni libri di storia locale e sulla civiltà contadina. Attualmente risiede a Monteveneroso, frazione di Canneto Pavese.

“Il campo delle sette pertiche”

Si racconta che un contadino per non pagare la dogana avesse mangiato un grosso salame e un’intera micca di pane. Il singolare episodio, sin qui tramandato solo a voce e di cui ormai se ne stava perdendo il ricordo, è stato ora inserito nel racconto di un viaggio fra la valle Versa e Castel San Giovanni, ambientato nella metà del Milleottocento, quando esisteva un confine di stato fra il Regno di Sardegna e il Ducato di Parma e Piacenza. La breve trasferta diventa nel contempo un percorso dentro la storia dell’epoca, la cultura, il cibo e le tradizioni del mondo rurale.

Il vasto utilizzo di espressioni dialettali, la descrizione dei luoghi e degli oggetti, l’incontro con alcuni tipici personaggi e le loro ordinarie o rocambolesche vicende, riportano a situazioni di vita quotidiana che possono strappare il sorriso e a volte una riflessione, anche sull’oggi.

Scopri gli altri articoli sul nostro sito per rimanere aggiornato!