Travel Blogger, il viaggiatore 2.0

Oggi esiste una nuova professione dedicata ai grandi appassionati dei viaggi. Si tratta di una nuova figura di viaggiatore 2.0, che si è andata via via creando grazie all’avvento delle nuove tecnologie e dei social.

Un Travel Blogger scrive contenuti riguardante il settore dei viaggi, impegnandosi a condividere racconti, foto e consigli al pubblico attraverso piattaforme online come blog e social media, specializzandosi solitamente su una particolare nicchia d’interesse.

Nel momento in cui un Travel Blogger si afferma come influencer, diventa una preziosa risorsa per le aziende, che attraverso esso riescono a veicolare messaggi capaci di raggiungere tantissime persone in maniera spontanea e immediata.

travel-blogger-postazione

Come diventare Travel Blogger?

Per diventare travel blogger non c’è bisogno di essere costantemente in viaggio per il mondo o vantare di un “curriculum” di esperienze incredibili., perchè ogni esperienza è un viaggio: la professione accoglie qualsiasi tipo di viaggiatore, dal viaggiatore low cost a quello che ama i viaggi di lusso, dal viaggiatore solitario e a colui che viaggia con la propria famiglia. L’importante è rimanere essere coerenti con se stessi, con la propria linea e il proprio pubblico!

L’apertura del proprio blog di viaggi su una piattaforma gratuita in cui inserire i propri contenuti sarà solamente il punto di partenza, poiché è per diventare una figura professionale è necessario acquisire quelle competenze necessarie affinché il blog raggiunga più persone possibili e susciti interesse, come le competenze SEO, Copywriting e la gestione ottimale del blog e i social come Facebook, Instagram e Youtube.

travel-blogger

Ci sono varie possibilità per guadagnare attraverso questa attività: le inserzioni pubblicitarie ne sono un esempio, come l’inserimento di banner pubblicitari in varie parti del blog oppure ancora si possono utilizzare le affiliazioni, accordi con società che pagano una percentuale in base ai prodotti venduti tra cui guide di viaggio, libri, valigie e altri prodotti inerenti al campo dei viaggi.