Il sole allontana il cattivo umore? Scopriamolo insieme

Tra circa un mese saluteremo l’inverno per dare il benvenuto alla stagione in cui sbocciano i fiori, portando colori e vivacità: la Primavera.

Oltre ai fiori, in questa dolce stagione anche il sole ci coccolerà con il suo calore e farà andare via la tristezza. Questo succede perché le giornate che si allungano e l’effetto del solee delle temperature più miti possono contribuire a migliorare il buon umore e allontanare lo stress.

estate-sole

I benefici del sole

Ecco solo alcuni dei benefici che il sole può darci, per contribuire al nostro benessere:

  1. Grazie all’attività dei neurotrasmettitori le difese del sistema immunitario aumentano, la risposta del sistema endocrino migliora e i ritmi biologici si regolarizzano.
  2. La sua luce ha effetti benefici sui pazienti affetti da Alzheimer: ricerche cliniche hanno infatti dimostrato che la luce ad ampio spettro, combinata con l’oscurità durante le ore notturne, può ridurre stress e agitazione, oltre a migliorare la qualità del sonno.
  3. Influenza il metabolismo e incide positivamente sulla qualità del sonno. La luce solare coinvolge occhi, pelle, nervi e cervello con la conseguente produzione di neurotrasmettitori fondamentali per il ritmo sonno veglia.
  4. L’esposizione solare durante il giorno, incentiverebbe la naturale produzione di melatonina di notte, contribuendo a regolarizzare l’equilibrio ormonale.

Sicuramente il sole ci fa del bene, ma ovviamente è consigliato di esporsi con prudenza, soprattutto quando i raggi sono molto forti, usando un’adeguata protezione solare.