I 10 alimenti più sani per la tua salute

E’ risaputo che un regime alimentare salutare è fondamentale per il nostro corpo: il cibo è il nostro “carburante”, ossia ciò che ci da la forza di affrontare un giorno dopo l’altro. Per questo motivo è importante sapere quali sono i cibi più salutari che dovremmo consumare maggiormente, ricchi di nutrienti importanti, essenziali per il nostro benessere. Ecco a voi la lista di ciò che non può mancare in tavola:

Aglio

Oltre a donare sapore ai nostri piatti, l’aglio è un alimento essenziale per il nostro benessere, contiene un importante elemento, l’allicina, un enzima antitumorale che viene potenziato con l’esposizione all’aria: per questo si consiglia di tritare l’aglio prima di utilizzarlo, facendolo riposare una decina di minuti prima di utilizzarlo, in questo modo sarà attivo ed efficace. Inoltre l’aglio ha proprietà benefiche per il cuore e per tutto l’apparato cardiocircolatorio. Infatti, regola la pressione sanguigna, contrasta l’ipertensione, il diabete e il colesterolo alto.

Broccoli

I broccoli sono tra le verdure più utili per contrastare lo sviluppo di certe malattie tra cui il cancro e le malattie cardiache. Contengono vitamina A e vitamina C, le quali rafforzano il sistema immunitario. Le fibre presenti nei broccoli facilitano i movimenti intestinali e il corretto passaggio del cibo attraverso l’intestino, in modo da migliorare la salute del sistema digestivo.

Cioccolato Fondente

I più golosi apprezzerano! L’ importante è che al suo interno sia presente almeno il 70% di cacao. Si tratta di un alimento che ha ottime proprietà antiossidanti, inoltre aiuta a prevenire le malattie cardiache e a tenere sotto controllo la pressione del sangue. Funziona come antidepressivo naturale in quanto stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore: l’ideale sarebbe consumarne un quadrato al giorno.

Fagioli

I fagioli hanno ottimi valori nutrizionali. In particolare, quelli neri sono ricchi di Omega 3 mentre, i fagioli rossi, contengono magnesio e potassio che aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. I fagioli sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali e soprattutto sono ricchi di proteine, il che li rende dei validi sostituti della carne.

Miele

Una delle più importanti funzioni del miele è quella antibatterica e antibiotica: molti tipi di miele contengono notevoli quantità di perossido di idrogeno, cioè di acqua ossigenata, la stessa che si usa di solito per disinfettare le ferite. Usare il miele come dolcificante in sostituzione dello zucchero o simili aiuta a rafforzare il cuore e le ossa ed eliminare le impurità del sangue. Il miele si rivela un ottimo alleato anche nella cura della pelle e capelli.

Frutta Secca

Si distinguono per forma, consistenza e colore, ma tutti i tipi di frutta secca hanno una caratteristica fondamentale in comune. Sono fonti di sali minerali, fibre, vitamine e proteine. Studi e ricerche confermano l’apporto positivo della frutta secca nella prevenzione di vari tumori, come il cancro al colon. Perciò, un regime alimentare preventivo dovrebbe includere il consumo settimanale di almeno 5 porzioni di frutta secca.

Avocado

L’avocado è ricco di grassi vegetali, ma soprattutto monoinsaturiquesto tipo di grassi è fondamentale per mantenere il cuore in salute. Inoltre questo frutto contiene vitamina A, B1, B2, B3, B6, D e potassio, aiuta a controllare la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco, prevenendo, così, il rischio di infarto o di altre malattie cardiache.

Semi di lino

Conosciuti da sempre per le loro proprietà emollienti e protettive, i semi di lino sono molto utili per combattere infiammazioni interne (ottimi ad esempio in caso di cistite) o esterne a livello epidermico, esistono molti prodotti di cosmesi a base di semi di lino.Questi alimenti sono ricchi di fibre che, oltre a favorire la regolarità intestinale, aiutano ad abbassare il colesterolo e a stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue. Contengono poi Omega 3, benefici per il cuore e utili per la prevenzione dei tumori.

Germe di Grano

Il germe di grano è ricco di antiossidanti. Viene molto usato nella cosmesi naturale, per la salute di pelle e capelli, ma può essere utilizzato anche per diversi altri scopi, come ad esempio contro l’acne, contro il colesterolo e per la salute dei capelli. Il germe di grano può essere pressato per la produzione di olio. L’olio di germe di grano è l’alimento che in assoluto contiene più vitamina E, utile, come sottolineato in precedenza, per la sua azione antiossidante,

Mirtilli

I mirtilli sono frutti ricchi di antiossidanti utili a combattere l’azione dannosa dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento delle cellule e prevenendo diversi tipi di tumore. I mirtilli contengono vitamina C e vitamina E oltre ad una buona percentuale di fibre che aiutano la digestione, la regolarità intestinale e aumentano il senso di sazietà, con benefici anche per la linea. Il consumo di mirtilli è utile nel trattamento dell’insufficienza venosa e delle condizioni di fragilità capillare. In particolare le ricerche cliniche hanno dimostrato l’efficacia terapeutica del mirtillo nel migliorare la circolazione sanguigna.