L’anello del Pinot Nero

Domenica 24 Marzo ci attende una nuova e bellissima escursione alla scoperta della capitale dello spumante dell’Oltrepò Pavese.

Partendo dalla Tenuta Vitivinicola QuVestra, situata sulle colline di Santa Maria della Versa, visiteremo le spettacolari colline a vigneto di Pinot Nero che caratterizzano la zona in compagnia di guide locali che provvederanno a dare spiegazioni sulle caratteristiche ambientali e sulle tecniche colturali che permettono all’Oltrepò Pavese di essere la maggiore zona di produzione al mondo di pinot per base spumantistica dopo la Francia.

Con un tragitto campestre di circa 2 km raggiungeremo il piccolo borgo di Soriasco, capoluogo della valle durante l’epoca d’oro dell’Oltrepò Pavese, il Medioevo.

I vigneti Quvestra in Val Versa

La località, il cui nome rivela le sue origini liguri, è situata su un colle dominante l’abitato di Santa Maria. Per la sua posizione strategica rispetto al confine con i territori di Piacenza, essa costituiva una tappa obbligata dei percorsi che collegavano la capitale del tempo, Pavia, ai ducati meridionali del Regno Italico attraverso le vie custodite dagli abati del potente monastero di Bobbio.

Borgo di Soriasco

Inoltre potremo visitare  alcune parti della residenza realizzata sui resti dell’antica fortezza, rievocando cosi’ l’antico aspetto del borgo e l’importanza di Soriasco nella storia e nell’economia della Valle Versa.

Terminata la visita, si farà ritorno attraverso un percorso alternativo alla tenuta QuVestra, di cui si visiteranno i vigneti e le cantine, prima di degustare i vini in abbinamento ad una merenda a base di specialità del territorio.

Il ritrovo è alle ore 14:00 presso Località Case Nuove 9, 27047 Santa Maria della Versa (PV); la quota individuale di partecipazione inclusiva di tutto quanto descritto è di 30 € a persona.

Per informazioni e prenotazioni:

Ass. Calyx

E-mail:calyxturismo@gmail.com

tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)